"Talento per la Scarpa 2022": vince il 26enne longianese Manuel Biondini
Il Talento per la Scarpa 2022 per la prima volta arriva dal distretto del Rubicone. Si chiama Manuel Biondini, è di Longiano ed ha realizzato il migliore lavoro sugli 85 iscritti al concorso internazionale per giovani stilisti sul tema: “Space Shoes. Oltre il limite”. La vittoria di Biondini, è un mix di talento e resilienza, la testimonianza diretta di uno spirito tenace dopo il secondo posto dello scorso anno e il terzo nel 2019. Gli ingredienti da sempre stimolati dagli imprenditori calzaturieri di Sammauroindustria (Casadei, CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi) che da 22 anni promuovono questo concorso che vuole essere un luogo di emersione nel fashion calzaturiero.
La premiazione alla presenza dei vincitori è in programma venerdì 21 ottobre a Villa Torlonia (Sala del Teatro) a San Mauro Pascoli alle ore 17.00. Coordinati da Gianfranco Miro Gori, direttore di Sammauroindustria, intervengono gli imprenditori Cesare Casadei e Riccardo Sciutto.
Sempre a Villa Torlonia (Foyer del Teatro) saranno esposti i lavori partecipanti alle 22esima edizione del Concorso, a cura di Maria Cristina Savani.
Il concorso è organizzato da Sammauroindustria, che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), insieme al Comune di San Mauro Pascoli e il Cercal.
Il vincitore
Si chiama Manuel Biondini ha 26 anni e arriva da Budrio di Longiano a pochi chilometri da San Mauro Pascoli. Il suo lavoro è stato giudicato il migliore sugli 85 iscritti da tutto il mondo (25 dall’estero) sul tema “ Space Shoes. Oltre il limite”.Questa la motivazione: “Come un viaggiatore dello spazio, il creatore di questa collezione affronta il tema dei rifiuti nel cosmo e il loro potenziale utilizzo attraverso creatività, stile, sperimentazione. Una collezione elegante d’avanguardia”.
Al giovane l’attende un periodo formativo nella Scuola internazionale di calzature del Cercal, e sei mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria, oltre a un rimborso spese di 3.000 euro.
I segnalati
Il podio è tutto italiano con il secondo posto di Manuela Bagoi di Savignano sul Rubicone (Fc) (“ Inclusione, tecnologia, design per una collezione futuristica ma contemporanea. L’utilizzo del disegno manuale è un plus che aggiunge valore al progetto”), e il terzo di Francesca Melani di Parma (“ Una profusione di idee provenienti dall’osservazione del cosmo per una collezione elegante e creativa”).A seguire il quarto posto ex aequo per Federica Peternelj (Chieti), Sara Platone (Napoli), Liona Volkov Lana (Bologna), Noemi Bruni (Bellaria, Rn).