Superbike, cibo e concerti: Imola e circuito ai blocchi di partenza

Archivio

Imola entra nel vivo nella settimana dedicata ai motori, al fermento cittadino e alla musica internazionale. Da domani infatti il cartellone di proposte ed eventi dal richiamo turistico presenta un ricco carnet di possibilità. Tra queste ci sarà il Motorpaly, la Superbike e il concerto dei Placebo.

MotorPlay solidale

Si parte con l’iniziativa messa in “pista” dai Motoclub di Imola in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito del progetto MotorPlay. Oggi si svolgerà a Imola un evento i cui proventi saranno totalmente devoluti alla ricostruzione delle aree colpite. Con MotorPlay, ideato da Jader Giraldi e da Tiziano Internò di Rally Pov, la città, dopo una prima moto parata per le colline, nel pomeriggio ospiterà alle 17 i motociclisti in piazza Senna, per entrare in pista in parata e percorrere due giri del circuito. Dopo le foto di rito ci si dirigerà in piazza Matteotti per creare con le moto una coreografia che lancerà un messaggio di solidarietà alle popolazioni della Romagna. Da lì pochi passi e si raggiungerà piazza Gramsci dove, grazie alla collaborazione di “Parsòt”, si potrà degustare un aperitivo, il cui ricavato sarà alle persone e imprese colpite dall’emergenza.

«Siamo contenti di poter collaborare con i Motoclub e gli appassionati del mondo dei motori – commenta l’assessora all’Autodromo Elena Penazzi – per un evento che vede Imola protagonista. Questo primo esperimento avrà sicuramente un seguito nel 2024 e ringrazio fin d’ora la disponibilità dei club imolesi».

Street food per tutti

Ottani, velocità e ovviamente buona cucina. La Romagna e con lei Imola sono ingredienti fondamentali della cultura enogastronomica di questa terra. E così in occasione della Superbike non mancherà una lunga parentesi dedicata al buon cibo di questa antica tradizione. Per quattro giorni, da giovedì a domenica, in piazza Matteotti sarà grande festa, a partire dalle 18, con il “Food Village”. Ci saranno dieci food truck un bar, tre stand istituzionali e una vetrina enologica organizzata dal Consorzio Vini di Romagna, che insieme all’Ais Romagna presenta “Albana buona da matti!”: questi sono i numeri della parentesi gustosa pre motoristica.

«Il Villaggio era già stato programmato nell’ambito degli eventi collaterali per la Formula 1 – aggiunge Penazzi – poi tutti sappiamo come è andata. Per il ritorno della Sbk dopo quattro anni di assenza abbiamo deciso ancora una volta di legare gli eventi dell’autodromo al centro storico. In questa occasione lo faremo in maniera speciale. Porteremo infatti diversi dei piloti ufficiali che partecipano alla Sbk in piazza Matteotti, per cimentarsi in una prova culinaria in cui dovranno preparare un piatto tipico della nostra terra, la piadina romagnola».

Superbike e Placebo

Dopo la parentesi solidale Imola si prepara all’arrivo, dopo quattro anni di assenza, della nuova tappa della Superbike. Evento di richiamo internazionale che vedrà dal venerdì a domenica l’autodromo riempirsi di decine di migliaia di appassionati della velocità su due ruote. Parallelamente, nella sera di venerdì, l’area dell’autodromo ospiterà anche il secondo grande evento musicale della stagione. Sul palco interno all’area del circuito saliranno infatti i Placebo. Una parentesi live, sono attese circa 8mila persone, che farà da colonna sonora anticipatoria ai rombi dei cavalli dei giorni successivi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui