Sogliano: assessore all'Ambiente tra i 60 sfollati

Archivio

Rischio da maxi frana, anche un assessore comunale tra gli sfollati. Cresce la preoccupazione per la grande frana di via Faggeto che rimane sotto osservazione, con un fronte di 400 metri nel capoluogo e obbliga a tenere chiuse alcune strade.

Marco Brigliadori, 60 anni, tecnico Apofruit a Cesena, grande esperto di tematiche legate all’agricoltura, è anche assessore del Comune di Sogliano, con deleghe “ambiente, agricoltura, sviluppo economico”.

Abita nella parte di Sogliano coinvolta dalla frana. «Mercoledì 17 maggio la sindaca mi ha informato che ero tra le famiglie che dovevano lasciare casa per motivi di sicurezza - riferisce - visto l’ampio fronte della frana e la pericolosità di un collasso di quella parte di borgo. Abito con mia moglie e assieme abbiamo deciso di trasferirci da mio figlio che abita a poche centinaia di metri, ma in una zona non interessata dal movimento franoso. Le vie coinvolte dallo sfollamento sono principalmente la via Faggeto, ma anche le vie Ugo La Malfa, Pietro Nenni, le Greppie. In tutto sono interessate 16 famiglie per una trentina di persone che in gran parte hanno trovato alloggio da parenti. Non è stato per me sicuramente un trauma, ma forse per i più anziani lo potrebbe essere. D’altronde la situazione particolare non lascia alternative, in attesa dei pareri tecnici sulla possibilità di rientro e sperando che non ci siano altre precipitazioni». Una parte del borgo è in apprensione, chiusa la zona più usata dai bus e dove c’è anche la casina dell’acqua: molto cara ai soglianesi».

A Sogliano gli sfollati sono in totale sono una sessantina. Così il Comune ha chiesto pubblicamente una... «Manifestazione di disponibilità di locali per le famiglie evacuate a causa dell’emergenza meteo. L’avviso è volto ad individuare locali idonei ad ospitare nuclei familiari interessati da ordinanze di evacuazione dalle loro abitazioni a causa dell’emergenza meteo-idrogeologica-idraulica tuttora in corso».

«La situazione è al momento stabilizzata - informa la sindaca, Tania Bocchini - Hanno riaperto le scuole e abbiamo garantito il trasporto scolastico comunale, ad esclusione della zona di Montetiffi dove permane una frana importante sulla Sp 88. Ci sono stati poi anche i sopralluoghi necessari da parte della Regione e della provincia, con la presenza dell’assessore all’urbanistica Matteo Gozzoli (che è anche sindaco di Cesenatico). La viabilità di Montetiffi senza la Sp 88 rimane problematica. Stiamo lavorando per portare ghiaia in una strada comunale, la via del Ranco, 4 km di strada bianca, che rimane comunque percorribile solo con auto adatta: tipo fuoristrada. I residenti di Montetiffi poi devono fare un giro lunghissimo per raggiungere il capoluogo. Ed abbiamo altre strade coinvolte da frane importanti dove stiamo lavorando. Ma occorrerà molto tempo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui