Selvapiana, ex asilo diventa un Centro servizi per tutte le età
Tra i tanti lavori avviati e quelli che stanno in rampa di lancio avanza anche il progetto “VariEtà”, relativo alla riqualificazione dell’ex asilo San Quirico. Dopo essersi classificato al primo posto della graduatoria del bando regionale “Rigenerazione urbana 2021”, conquistando i 100.000 euro di contributi richiesti, nei giorni scorsi la giunta del Comune di Bagno di Romagna ha approvato il progetto definitivo e il testo del contratto di comodato da sottoscrivere con l’Asp, l’Azienda Servizi alla Persona Valle Savio, proprietaria dell’immobile. Il progetto “VariEtà” prevede spazi ed un utilizzo soprattutto in grado di promuovere occasioni di incontro tra generazioni e culture diverse.
Il piano terra e il seminterrato dell’edificio diventeranno una sorta di centro civico e ospiteranno servizi come lo Sportello facile, servizi di tipo sanitario e sociale, spazi per ritrovi e co-working. Si prevede che i lavori, che costituiscono il secondo stralcio dei più complessivi interventi di sistemazione dell’immobile, possano essere realizzati entro il 2023. Per poter intervenire sull’immobile e utilizzare il contributo regionale il Comune deve avere la disponibilità degli spazi per almeno 5 anni. Quindi entro il 5 settembre si andrà a sottoscrivere un contratto di comodato d’uso gratuito e a tempo determinato col quale l’Asp, l’Azienda pubblica di servizi alla persona del distretto di Cesena-Valle Savio concede al Comune di Bagno di Romagna l’uso di parte dell’immobile. Questo secondo stralcio, in pratica, viene progettato e verrà realizzato in parallelo coi lavori del primo, effettuati a cura dell’Asp e relativi a locali che saranno affidati alla Pro Loco.
Dal 2019 l’Asp aveva concesso alla Pro Loco di Selvapiana l’uso in comodato dei locali, «per la realizzazione di un progetto di sviluppo in campo sociale, ricreativo, aggregativo». Il contratto di comodato tra Asp e Pro Loco era stato sottoscritto nel maggio 2021, e alla conclusione da parte dell’Asp del primo stralcio dei lavori di manutenzione decorrerà su questi locali un comodato d’uso decennale a favore della Pro Loco di Selvapiana. A luglio 2021, uscito il bando regionale di Rigenerazione urbana, il Comune di Bagno di Romagna aveva avviato un percorso per progettare il secondo stralcio di interventi di manutenzione e di utilizzo temporaneo, che ha portato al “VariEtà al San Quirico” e al contributo regionale. La spesa complessiva prevista per il la seconda fase dei lavori è di 125.000 euro, finanziata, oltre che col contributo regionale, col ricorso all’avanzo di bilancio 2021.