ScrittuRa Festival, la nona edizione dal 9 maggio a Ravenna

Archivio

Joe R. Lansdale, Eshkol Nevo, Paco Ignacio Taibo II, ma anche Gianrico Carofiglio, Paolo Nori, Domenico Starnone, Nina Zilli e Andrea Delogu. Con nomi internazionali ed eventi in otto comuni, torna Scrittura, il festival della letteratura di Ravenna e Lugo, diretto dallo scrittore Matteo Cavezzali. Tanti gli appuntanti della 9ª edizione attesa dal 9 maggio al 12 giugno in piazza San Francesco e al Pavaglione di Lugo, ma non solo: la manifestazione si estende anche a Bagnacavallo, Fusignano, Cotignola, Alfonsine, Castel Bolognese e Gambettola.

Gli ospiti

Ricco il parterre degli ospiti internazionali tra i quali l’americano Joe R. Lansdale, maestro indiscusso del thriller, l’israeliano Eshkol Nevo, il cui romanzo “Tre piani” (Neri Pozza) ha ispirato l’ultimo film di Nanni Moretti, e il messicano Paco Ignacio Taibo II, che ha raccontato le rivoluzioni latino-americane.

Tra i nomi del panorama italiano sono attesi Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Paolo Nori, che porterà una lezione su Dostoevskij, e il premio Strega Domenico Starnone.

Non mancheranno musicisti e personaggi dello spettacolo come la cantautrice Nina Zilli, l’autrice e conduttrice Andrea Delogu, l’attore e doppiatore Pino Insegno e l’istrionico Roberto Mercadini che racconterà della rivalità tra Leonardo e Michelangelo; atteso anche Telmo Pievani che parlerà del concetto di serendipità. E ancora, Paolo Rumiz, Pablo Trincia, Alessandro Vanoli, Loredana Lipperini, Andrea Marcolongo, Giorgio Ieranò e Marilù Oliva, Ilaria Gaspari, Vera Gheno, Riccardo Staglianò, Vanni Santoni, Antonella Lattanzi, Jonathan Bazzi, Elly Schlein, Simona Vinci e tanti altri.

Di cinema si parlerà con il regista Pupi Avati, con l’autore della serie Netflix Sanpa Carlo Gabardini e con Pietro Galeotti, autore televisivo. Per i giovani lettori arrivano Beatrice Masini, scrittrice e traduttrice di Harry Potter, il fumettista Maicol & Mirco e Francesca Cavallo. Di editoria parlano Ginevra Bompiani, Sandro Ferri e Antonio Franchini.

«Sarà una edizione ricca di novità e con molti spunti di riflessione» promette Matteo Cavezzali. «Stiamo attraversando un momento di cambiamenti epocali. È giusto fermarsi a riflettere e allo stesso tempo, provare a ritrovare nella freschezza della fantasia e delle parole una via di fuga, che ci aiuti a sognare un futuro diverso». Incontri a ingresso libero, senza prenotazione.

Info: www.scritturafestival.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui