Savignano, il premio Rubicone a Roberto Mercadini

Giovedì 29 giugno 2023, alle ore 21 sul ponte romano a Savignano sul Rubicone, il sindaco della città, Filippo Giovannini, conferirà il “Premio Rubicone” al narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini. Nell’occasione Roberto Mercadini racconterà il “suo” Rubicone, ovvero l’attraversamento di quel confine che gli ha permesso di passare dalla sua professione di ingegnere alla magia dell’interpretazione letteraria e teatrale. Una sfida perfettamente riuscita che ci ricorda anche come la vita stessa sia un’opera d’arte in continua evoluzione.
“Il confine è ciò che ci spinge a evolvere, una riga su un foglio che suggerisce il futuro disegno, un dopo da pensare e creare. La presenza del fiume Rubicone a Savignano – sottolineano il sindaco Filippo Giovannini e il vicesindaco Nicola Dellapasqua - ha segnato un prima e un dopo nella storia antica e segna profondamente anche la storia di oggi. Siamo una città sul fiume, che apre infiniti percorsi, quelli per le gambe, dopo l'alluvione siamo già al lavoro per ripristinare i camminamenti, i sentieri e la golena, e soprattutto quelli dell'anima”.
Il premio scelto a rappresentare questa linea di passaggio è il “Clown a testa in giù”, un’opera del grande maestro Ilario Fioravanti, scultore, pittore e artista che negli ultimi anni della sua vita ha trovato ispirazione proprio sulle rive del Rubicone.
Il Premio Rubicone è organizzato dalle cooperative 49 a.C. e Koinè con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.