Sarsina: nel Cangini bis una delega ad ogni consigliere comunale

Archivio

Dopo le elezioni del 14 e 15 maggio scorsi il sindaco Enrico Cangini ha proceduto alla nomina degli altri quattro componenti la Giunta, tutti consiglieri comunali eletti, ed alla assegnazione delle deleghe a ciascun componente.

Come prevedibile la squadra è stata confermata in toto.

Inoltre, caso probabilmente più unico che raro, a tutti i consiglieri comunali, e cioè anche ai restanti 8 eletti della unica lista di “Sarsina Nostra”, sono state attribuite specifiche deleghe.

Nel corso del primo consiglio comunale di ieri sera, con all’ordine del giorno la convalida dei consiglieri eletti e l’insediamento, e col giuramento del sindaco, era all’ordine del giorno anche la comunicazione delle nomine degli assessori. A Gianluca Suzzi (assessore dal 2009) è stato confermato anche l’incarico di vicesindaco, oltre che le deleghe a lavori Pubblici, Ricostruzione, Urbanistica, Protezione Civile, Patrimonio e Sport.

Ad Elsa Angela Cangini sono state assegnate le deleghe a Sviluppo Economico, Attività Produttive, Istruzione Superiore e Turismo.

Maria Vittoria Cesaretti continuerà ad occuparsi di Welfare e Servizi sociali, Politiche della Famiglia, Ambiente e Cura Animale.

A Filippo Collinelli toccano Cultura, Comunicazione e Sanità.

Dopo che si sarà provveduto a modificare lo Statuto Comunale prevedendo la possibilità di conferire deleghe anche ai consiglieri comunali diventeranno operative anche ulteriori deleghe.

Ciò allo scopo, spiega Cangini, di «Rendere più efficace lo svolgimento del mandato del sindaco e di realizzare un migliore collegamento istituzionale tra organi eletti e cittadinanza, anche in considerazione del difficile periodo determinato dall’emergenza che ha colpito il territorio».

Il Sindaco prevede di assegnare le deleghe per la Valle del Borello al consigliere Michele Mingozzi, per Istruzione e Politiche Educative a Marica Santucci, per Commercio e Pro Loco a Romano Rossi, per Partecipazione Frazioni e coinvolgimento del territorio a Michele Mengaccini, per Demanio Forestale a Simone Bartolomei, per Agricoltura e Prevenzione dissesto idrogeologico a Manuel Ruscelli, per Digitalizzazione Bandi Europei e Pnrr ad Oscar Bartolomei, per Pari Opportunità e Politiche Giovanili a Camilla Ceccaroni.

All’ordine del giorno ieri sera anche la nomina dei tre rappresentanti del Comune nel Consiglio dell’Unione dei Comuni Valle del Savio (che non potranno che essere tutti e tre del gruppo di Sarsina Nostra).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui