Sarsina, mondiali di maraffone: come iscriversi

Archivio

Il campionato mondiale di “maraffone”, lo sport “nazionale” della Romagna, quest’anno si svolge a Sarsina, tra l’altro località romagnola a tutto tondo non avendo mai fatto parte del Granducato di Toscana (partecipa all’associazione della Romagna Toscana per aver inglobato il Comune di Sorbano, anticamente sotto il Granducato).
È l’occasione per stare insieme e divertirsi con uno dei più tradizionali giochi di carte della Romagna.
L’appuntamento è in programma per giovedì 1 e venerdì 2 settembre, quando piazza Plauto si riempirà di tavoli e di coppie in gara nel caratteristico gioco di carte a suon di “busso” (“voglio la migliore”), “striscio” (“ne ho ancora”) e “volo” (“non ne ho più”), le uniche parole riferite al seme giocato che può pronunciare durante le partite solo chi apre il gioco per orientare il proprio compagno.
Le coppie iscritte sono già decine e il circolo Bocciofilo (mai abbinata è stata più azzeccata in Romagna tra maraffone e bocce) è all’opera per organizzare l’evento nel migliore dei modi.
Si tratta della terza edizione della manifestazione, in precedenza organizzata alla Fiera di Cesena in occasione della kermesse intitolata “Sono romagnolo”.
Comune, L’Altra Romagna e Mediatip garantiscono vino e ciambella per tutti e ricchi premi alle prime quattro coppie classificate.
Quota di iscrizione di 20 euro a coppia, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per iscriversi clicca qui o 347 5391800.


Al di là della origine popolare del gioco, tipico dei tavoli di osterie e bar, magari accompagnato da qualche bicchierotto di sangiovese e dalle accese discussioni sulle giocate sbagliate di compagni o avversari, il marafone è un gioco in qualche modo “nobile” visto che assomiglia al bridge. Burraco e scala stanno prendendo piede, anzi “mano”, ma con le “romagnole” si gioca lo sport della Romagna, il marafone, attendendo ansiosi di vedersi arrivare in mano l’agognata “maraffa” (o “cricca”), e cioè il tre, il due e l’asso dello stesso colore (le tre carte più importanti) che danno diritto a un supplemento di punti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui