Santarcangelo, cagnolina sbranata dai lupi nel giardino di casa a Sant'Ermete

Archivio

Cagnolina sbranata dai lupi nel giardino di casa. Sembrava una mattina come tante, quella di domenica scorsa, ma è finita nel sangue. È l’alba, nel silenzio si accende la luce di una casa. Siamo nella frazione di Sant’Ermete, presso Santarcangelo, non lontano da Palazzo Guidi. Tre cani si mettono ad abbaiare, sono le 5 del mattino, la porta viene aperta, pensando che debbano uscire dopo la notte trascorsa in casa.

Istanti di terrore

Il giardino della casa in questione è dotato di un cancello automatico in ferro e chiuso da una recinzione in rete che come capita in campagna presenta qualche fessura e maglia slargata. Escono in tre: Luna di circa 5 anni, il compagno Lucky e la loro Stella ma solo in due faranno ritorno. A liberarli nel giardino davanti casa, come tante altre volte, è la sorella del proprietario che si occupa di loro, mentre lui è all’estero. Pochi minuti tra il latte da scaldare e l’aroma del caffè che si sprigiona in cucina, poi l’istante che cambia tutto. Una gran baccano monta all’esterno. Rumori e lamenti mai uditi. La scena che si palesa agli occhi della donna che si precipita nell’erba è raccapricciante: Lucky e Stella piangono sconvolti, ma di Luna non c’è traccia. La signora la ritroverà fuori dal recinto riversa a terra, il corpicino sventrato e le interiora sbranate. A raccontare il macabro episodio è una conoscente del proprietario che ha preso un cagnolino dell’ultima cucciolata. «Appena saputo della disgrazia, il proprietario è tornato a casa – spiega amareggiata –. Portava sempre i cani con sé al lavoro senza lasciarli mai incustoditi. La zona dove abita non è peraltro isolata, perché a circa 100-200 metri sorgono altre case».

Altri avvistamenti

Nessuno è riuscito a capire se l’assalto sia stato compiuto da un lupo solitario o da un branco. Certo è che, continua la giovane, che una sua amica ha avvistato lupi in zona Grotta rossa. E c’è chi si è imbattuto lunedì scorso in un lupo diretto verso il salotto buono di Santarcangelo, piazza Ganganelli. Luna veniva da un allevamento rumeno ed era madre di due cucciolate. Il proprietario è sconvolto dal dolore e come lui sono in lacrime quanti conoscevano Luna.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui