San Piero, al Carnaio dopo la strada riapre anche il "Gamberini"

I locali dello “storico” ristorante Gamberini, al Carnaio, hanno riaperto i battenti con la nuova gestione di “Ristoro Gamberini - Road Motor” che abbina alla tradizione dei prodotti locali anche quella di origine abruzzese.

Dopo la strada riapre il ristorante

Da pochissimi giorni è stata riaperta completamente al transito la strada del Carnaio ed ora riapre l’albergo ristorante che dal 1909 costituiva una sorta di tappa obbligata per coloro che si trasferivano per lavoro o per turismo dalla valle del Bidente alla valle del Savio.

Presto a pieno regime

Per il momento si garantisce un servizio di ristorazione tipo rosticceria-food truck, con arrosticini e con taglieri di salumi e formaggi locali, e il servizio bar, in attesa di completare alcuni adeguamenti alla struttura. Ma l’intenzione è quella di riportare la struttura a pieno regime, con un servizio completo di cucina, ristorazione e con l’alloggio.

La nuova gestione

Ha rilevato la struttura dalla Famiglia Gamberini la società Road Motor di Piero Bernardi col suo staff e già numerosi motociclisti e viaggiatori apprezzano la possibilità della sosta. Si “rilancia”, così, una tradizione di ristoro e di ospitalità che vedeva da 114 anni la struttura gestita dalla famiglia Gamberini e Boscherini, e da ultimo da Adriana Boscherini.

Politici, cantanti, sportivi

Tappa fissa per motociclisti e viaggiatori a cavallo tra le valli hanno sostato al ristorante Gamberini personaggi come Benito Mussolini e componenti della sua famiglia negli spostamenti tra Roma e Predappio, personaggi politici come Amintore Fanfani e Luciano Lama, cantanti famosi come Albano e Gianni Morandi ed al bar vi hanno sostato ciclisti in allenamento come lo stesso Fausto Coppi, Gino Bartali ed il “pirata” Marco Pantani.

Ritrovo di pellegrini e residenti

Il locale, tra Santa Sofia e San Piero, ha sempre costituito anche un punto di riferimento e di appoggio per i “pellegrini” che lungo l’antica Via Romea Germanica dalla valle del Bidente transitano verso San Piero e Bagno di Romagna, per poi valicare l’Appennino. Così come è sempre stato un locale di ritrovo per i tanti residenti sparpagliati tra le pendici del Carnaio ed i borghetti e casolari della zona.

Un hotel storico

L’hotel ristorante Gamberini è nato nel 1909, per opera di Benedetto Gamberini, la cui figlia Elena Gamberini sposò Carlo Boscherini. Dal 1930 furono appunto Elena e Carlo a gestire l’albergo. Dal 1950 subentrò il figlio Francesco Boscherini, con altri quattro fratelli. La figlia di Francesco, Adriana dal 1991 aveva proseguito la tradizione. Ora è la società Road Motor a raccogliere il testimone.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui