Tra le tante forme in cui si è manifestata la solidarietà nei giorni del dopo alluvione c’è anche quella di una scritta ricamata su magliette, borse e astucci. “La Romagna è bellezza” recita la scritta ed è il massaggio con cui la sammaurese Rossella Bersani grazie alla sua pagina Instagram “The Italyanist” e all’azienda di famiglia, la Laser Team, ha raccolto 3mila euro che ha devoluto a tre realtà che avevano attivato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe: due famiglie e a una piccola azienda artigiana di Faenza.
The Italyanist
La capacità di Rossella Bersani di creare coinvolgimento raccontando la bellezza è testimoniata dall’esperienza di “The Italyanist”, una pagina Instagram nata nel 2021, mentre un po’ alla volta si tornava a mangiare nei ristoranti e a viaggiare. Quando Bersani propose la prima “Esperienza” alla comunità che aveva cominciato a seguire quella pagina in cui caricava foto, storie che testimoniavano la bellezza enogastronomica e artigiana dell’Italia aveva 1300 “follower”. Da allora Bersani è diventata mamma di Agata, e alle foto di ristoranti si sono aggiunte quelle di famiglia e la comunità ha continuato a crescere e oggi raggiunge quasi 18mila persone.
La Laser Team
È a loro che si è rivolta quando con la Laser Team, l’azienda di famiglia di artigianato nella filiera della moda, ha deciso di fare qualcosa per aiutare la Romagna alluvionata: «Con una bimba piccola non potevo andare a spalare ma dovevo fare qualcosa», racconta. L’azienda era in un momento di fisiologico calo produttivo e così ha approfittato di quella finestra temporale: «Ho pensato a un messaggio semplice ma efficace “La Romagna è bellezza” e abbiamo comprato magliette, astucci e borsine su cui ricamarlo. La risposta della squadra della Laser Team è stata incredibile: chi non ricamava impacchettava, tutti erano coinvolti ed entusiasti del progetto». I prodotti sono piaciuti subito: «Ho ricevuto acquisti da tutta Italia, anche dalla Germania. Pensavo di raccogliere 600 euro, alla fine a 3mila ho deciso di fermarmi perché non ci stavamo più dietro», racconta soddisfatta Bersani.
Le donazioni
Se il momento della raccolta fondi è stato emozionante quello delle donazioni lo è stato ancora di più. «Ho usato GoFundMe per individuare le realtà da sostenere. Volevo che ci fosse una realtà artigiana come lo siamo noi della Laser Team e ho trovato una piccola azienda di Faenza che si chiama Pantou Ceramics di Ilaria e Giampaolo due giovani artigiani della ceramica artistica, che nell’alluvione hanno perso sia la casa che il laboratorio». Ci sono poi due famiglie: una è la famiglia di Giovanni e Veronica a Forlì: «Hanno tre bimbe di 5 e 3 anni e una di 3 mesi, hanno perso la casa che avevano da 6 mesi. Vivevano nel quartiere San Benedetto a Forlì e quando ho letto la loro storia, io che ho una bimba di 9 mesi mi sono subito immedesimata». L’altra famiglia è quella di Eros e Raffaella, vivano in via Santa Croce al confine tra Forlimpopoli e Forlì, quando l’Ausa, un affluente del Ronco ha rotto l’argine travolgendo tutto a casa c’era solo Eros: «La casa è stata sommersa fino al tetto e Eros è vivo per miracolo, si è salvato saltando nella piscinetta gonfiabile che avevano in giardino. Di notte lo hanno cercato a lungo con gli elicotteri ed è riuscito a farsi a vedere grazie alla torcia di un kit di sopravvivenza che gli aveva regalato la figlia dopo aver vissuto in Giappone».
“La Romagna è bellezza”
Ad ogni donazione Bersani è entrata in contatto con la paura e il dolore di quei giorni, con i traumi e l’incertezza del futuro ma anche con la solidarietà che tutti loro raccontano di aver ricevuto e di cui anche lei, la Laser Team e la comunità di The Italyanist sono stati protagonisti: «Quella che era cominciata vendendo magliette è diventata un’esperienza profondamente umana e davvero emozionante. La domanda che mi hanno fatto più spesso è da dove saltassi fuori, come avessi fatto a trovarli. Erano stupiti ed emozionati e tutto questo è stato possibile grazie alle persone che hanno aderito alla nostra iniziativa e che si sono riconosciute in quel messaggio semplice e potente: “La Romagna è bellezza”».