San Marino, una notte al museo di Stato con il laboratorio dei bambini - Gallery

Archivio

Mercoledì sera dalle 21 alle 23 si è tenuta al Museo di Stato la visita animata per famiglie “Una notte al Museo. Al calar della notte. Lucerne del Museo di Stato di San Marino”, comprensiva del laboratorio “Realizza la tua lucerna”. L’attività è ideata e organizzata dagli Istituti Culturali-Musei di Stato (Sezione Archeologica e Sezione Didattica) in collaborazione con la Ludoteca-Pologioco.

Principale strumento di illuminazione nell’antichità, la lucerna era utilizzata nella vita quotidiana all’interno delle abitazioni, ma anche nei contesti pubblici e nelle aree sacre, in ambito cultuale o funerario dove, in quanto portatrice di luce, rivestiva un importante significato simbolico.

Al Museo di Stato è conservato un consistente nucleo di lucerne di collezione (150 esemplari), per lo più frutto di donazioni ottocentesche. Sono presenti anche alcuni esemplari di lucerne rinvenute a San Marino, in contesto di scavo.

L’incontro ha avuto inizio con un laboratorio nel quale, con argilla, barbottina e stampi in gesso, bambine e bambini hanno realizzato una loro lucerna così come avveniva nell’antichità. È seguita una sorta di “caccia alla lucerna” all’interno del Museo di Stato, supportata da schede didattiche, alla ricerca di alcune lucerne esposte nelle sale dell’archeologia del territorio e dell’archeologia di donazione del Museo. Al termine della “caccia alla lucerna” si è tornati nell’aula didattica e sono stati aperti gli stampi: i bambini e le bambine hanno completato le loro lucerne, che hanno portato a casa.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui