San Marino cerca un voce per Eurovision: al via i casting

Archivio

Comincerà venerdì 28 ottobre la prima fase di casting per la seconda edizione di Una voce per San Marino, il cui vincitore parteciperà al prossimo Eurovision song contest come rappresentante della Repubblica del Titano. L’appuntamento è alla Sala Polivalente Little Tony a San Marino: la selezione sarà in un’unica grande categoria per il Paese più piccolo in gara. Tra gli obiettivi del festival, che nella prima edizione ha prescelto Achille Lauro con il brano Stripper , c’è quello di coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte e la presenza di artisti già affermati: il tutto all’insegna della qualità musicale e della capacità di Una voce per San Marino di rappresentare un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale.

Le candidature possono essere presentate da coloro che entro il 30 novembre 2022 abbiano compiuto i 16 anni d’età sul sito www.unavocepersanmarino.com, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano.

Successivamente seguirà una fase formativa e di casting che si svolgerà nell’arco di due giorni. Nel mese di febbraio 2023 saranno previste 5 semifinali, 4 derivanti dalle selezioni e 1 di ripescaggio, che termineranno con la finalissima del 25 febbraio 2023 dove sarà individuato il vincitore che parteciperà alla prossima edizione dell’Eurovision song contest come rappresentante della Repubblica di San Marino.

La fase formativa e di casting si svolgerà dunque nell’arco di due giorni, in presenza, a San Marino; qui si affronteranno incontri formativi sulle specifiche materie della musica, dello spettacolo in senso lato e della migliore capacità di studio e conoscenza della musica quali la scrittura, l’armonia, l’arrangiamento e l’interpretazione. Durante i due giorni questi avranno un colloquio di casting ossia un momento di verifica e confronto con un esperto del settore che ascolterà e vedrà l’interpretazione del brano da parte del concorrente e come questo si pone nella sua esecuzione. Ciò avverrà in forma di esame, con schede di valutazione dell’esaminatore che farà fede per la decisione del passaggio alla fase successiva, la terza, ossia quella delle semifinali.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui