Sadegholvaad: "Guerra in Ucraina, da Rimini una chiamata alla concordia"

Archivio

 Parte da Rimini una "chiamata alla concordia", nel nome della pace e della solidarietà, che possa essere "ascoltato da tutto il Paese". A lanciarla è il sindaco Jamil Sadegholvaad, in vista della lectio magistralis 'Rimini per la pace' dello storico Andrea Riccardi, ex ministro e fondatore della Comunità di Sant'Egidio, in programma il prossimo 31 maggio al Cinema Fulgor e organizzata dalla Rete per la Pace di Rimini.
Dalla Riviera, dunque, "lanciamo una 'chiamata alla concordia' che speriamo possa essere ascoltata da tutto il Paese- spiega il sindaco- noi diamo il nostro contributo. Oggi credo che la più grande arma da utilizzare contro le guerre e contro gli atti criminali sia la negoziazione, quel mettersi attorno a un tavolo che solo la diplomazia internazionale può ambire a percorrere. Non è questione di candore morale o di astrattismo concettuale, ma una necessità urgente e impellente, in un mondo che vede ancora troppe vittime evitabili. Libertà, democrazia, solidarietà, ripudio della guerra, della violenza e della crudeltà: la Costituzione italiana si erge su questi pilastri ideali, una delle più preziose eredità che ci lasciano i nostri padri e che abbiamo il compito di far vivere".

All'iniziativa sarà presente anche la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Emma Petitti. "Attraverso questa iniziativa vogliamo sottolineare la nostra attenzione nel creare situazioni di riflessione collettiva volti a sensibilizzare sul tema della pace- sottolinea Petitti- la pace è una costruzione continua che va alimentata con un lavoro quotidiano e si può generare a partire dai gesti più semplici, dai singoli individui fino alla collettività. Il senso di partecipazione e condivisione, prosegue la presidente dell'Assemblea legislativa, "aiuta a far sì che la pace venga percepita come un obiettivo comune a cui è necessario aspirare.
La pace e la democrazia non sono mai acquisite per sempre: occorre tenere alta l'attenzione e salda la memoria. A livello istituzionale, oltre che personale, credo nell'importanza di sostenere, realizzare e promuovere iniziative che mirano a diffondere questi valori, affinché ogni percorso non vada perso nel tempo. La presenza di Riccardi a Rimini rappresenta quindi una preziosa occasione di cui dobbiamo fare tesoro".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui