Roma, vanno all'asta otto disegni erotici di Fellini

Archivio

Otto schizzi a carattere «prevalentemente erotico» vanno all’asta da Bertolami Fine Art nella vendita di autografi e memorabilia in programma domani, giovedì 27 gennaio alle ore 15 a Roma. La firma, neanche a dirlo, è di Federico Fellini (1920-1993), regista riminese famoso, oltre che per il suo cinema, anche per una matita particolarmente audace e prolifica. Il ministero della Cultura – dopo aver sentito il Comune di Rimini – ha però deciso di notificare quale «bene di eccezionale interesse culturale» la serie di disegni.

«Il vincolo – ha spiegato all’Adnkronos Giuseppe Bertolami della casa d’aste – determina il divieto di esportazione e dispersione della collezione che si potrà acquistare solo in blocco e non potrà essere portata al di fuori dei confini nazionali. Abbiamo già avvertito i clienti stranieri interessati a partecipare alla gara di ritirare le loro offerte».

Una larga parte della produzione grafica di Fellini è stata raccolta dal Comune di Rimini, ma la penna esuberante del regista ha prodotto moltissimo, disegni che poi lui stesso regalava con magnanimità, e che quindi sono andati perduti. La decisione del ministero – che eviterà ulteriori smembramenti e dispersioni – è dunque molto importante. Ma qual è la provenienza di questi disegni? Si tratta di opere che ritraggono Franco Ancillai, storico tecnico del suono di “Casanova”, “Ginger e Fred”, “La città delle donne”. Inoltre, oltre a due caricature di Sergio Leone, uno schizzo ritrae il Dottor Xavier Katzone, personaggio della “Città delle donne” (1980): «il disegno – come scrive Paolo Martini – occupa una delle due facciate di un foglio con istruzioni per il missaggio scritte di proprio pugno dal regista». Esso «fu non casualmente donato al destinatario degli appunti, vale a dire Franco Ancillai, tecnico responsabile degli effetti sonori del film».

Ora, pur se difficile, sarebbe bello se quei disegni finissero nella collezione del Museo Fellini di Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui