Ritorna la musica dei "Glory days"
A vederlo così, vestito scuro, aria contrita, voce rotta dall’emozione, Bruce Springsteen ha ancora una volta colpito il cuore dell’America ferita dell’11 settembre. Come da cognome (adolescente primavera), il Boss torna con costanza a riscaldare le nostre vite. Come è successo con la nuova serie di concerti a Broadway e come succederà senz’altro per la nuova edizione, la 22ª, dei Glory days di Rimini, l’evento più importante e longevo dedicato alla musica che ruota attorno a Bruce e ai suoi fan.
Dopo l’edizione saltata nel 2020, Dream of life è il giusto titolo per questo 2021, riferendosi a The rising, canzoni di speranza e redenzione. Saranno 4 giorni (dal 16 al 19 settembre) davvero speciali, un viaggio da Greetings from Asbury Park fino a Letter to you.
L'evento principale si svolgerà sabato 18 nell’arena Francesca da Rimini, a lato di Castel Sismondo, con lo spettacolo guidato dalla voce storica di Virgin Radio e Raistereonotte, Massimo Cotto. Ma si parte già oggi con una serata di Songwriters by the sea all'Hobo’s con il rock and roll di Andy MacFarlane, Stella Burnse e Valerio Bruner.
A seguire venerdì 17 all’House of Rock il ritorno dei Cheap Wine. Ad aprire, la voce e la chitarra di Diego Mercuri.
Sabato 18 settembre si parte al mattino dalle 11.30 al Gradella sul porto canale, con una serie di set acustici di Lu Silver, The Revenuers, Carlo Ozzella, Daniele Tenca. Alle 18 a lato del castello (unico show con ingresso a pagamento) lo spettacolo Dream of life.
Ad aprire un set unplugged del cantautore Gheri. A seguire alle 19 Lorenzo Semprini, organizzatore dell’evento nonché voce e chitarra di Miami & the Groovers, che presenterà il suo album solista 44 con Massimo Cotto, Massimo Marches, Fabrizio Flisi, Francesco Pesaresi, Pablo Angelini, Mario Ingrassia, Chiara Pari e Chiara Del Vecchio.
Il bluesman reggiano Johnny La Rosa sarà protagonista del secondo set unplugged. Alle 20.30 Massimo Cotto introdurrà lo spettacolo con From my home to yours. Alle 21 il set full band Dream of life con Alessio Raffaelli (piano), Andrea Montecalvo (basso), Marco Ferri e Line Masithela (batteria), Diego Mercuri (chitarra e voce), Renato Tammi (chitarra e voce), Diego Alloj (sax).
La giornata finale di domenica 19 si svolgerà nel parco di Porta Galliana dalle 11.30 con un triplo set acustico: Ohn Strada duo and guests (folk), Alessandro Salvioli duo (rock and soul), Leo Meconi (solo unplugged), oltre alla Banda Giovanile Città di Rimi.
www.glorydaysinrimini.net
«Lo spirito di questa edizione è quello della rinascita, del riprendere a fare la cose che ci fanno stare bene nonostante le difficoltà». Così Lorenzo Semprini che organiza l’evento. E la risposta è: biglietti di sabato esauriti in 48 ore... E aggiunge: «Faremo anche una cover di Bruce in italiano, nello spirito degli ultimi anni del Glory days in cui viene dato spazio a musicisti che producono musica propria. Anche io ha un album in uscita a ottobre, 44 e lo proporrò perché richiama comunque lo spirito della musica di Springsteen... Sarò affiancato da Massimo Cotto, uno dei maggiori storyteller italiani. L’ho registrato con 22 musicisti e molti saranno con me sul palco. Sarà una bella festa». S.B.