Rinforzi per la Polizia locale di Cesena: entrati in servizio cinque nuovi agenti
Sono entrati in servizio i cinque nuovi agenti di Polizia Locale vincitori del concorso indetto nel 2021 dall’Amministrazione comunale di Cesena. Nel loro primo giorno di servizio i nuovi agenti sono stati accolti al Comando di via Dell’Amore dal Comandante Andrea Piselli e dall’assessore con delega alla Polizia Locale e alla Sicurezza Luca Ferrini, che hanno dato loro il benvenuto e un augurio sentito per l'avvio di carriera, illustrando gli impegni futuri che li vedranno coinvolti.
Con questi nuovi agenti, diventano 24 le unità assunte con lo strumento del contratto di formazione lavoro. Il primo gruppo è stato assunto nell’ottobre 2021, un secondo gruppo è entrato in servizio tra febbraio e marzo 2022, tre ulteriori unità sono arrivate lo scorso gennaio. “L’assunzione di questi cinque giovani agenti – commenta l’assessore Luca Ferrini – rappresenta un importante traguardo per la Polizia Locale di Cesena che in questo modo arriva a contare 82 unità complessive, di cui 24 assunte negli ultimi due anni. L’ampliamento della dotazione organica del Comando era tra le priorità di questa Amministrazione comunale, a conferma della particolare attenzione riservata al fronte della sicurezza e del presidio del territorio attraverso azioni mirate. Abbiamo incontrato i nuovi assunti – prosegue l’assessore – augurando loro un buon lavoro e condividendo gli ambiti su cui, negli ultimi tempi, abbiamo concentrato le nostre forze. Una polizia locale sempre più qualificata, professionale e attrezzata al servizio della collettività garantisce alle cittadine e ai cittadini un servizio di tutela e presidio continuativo, svolto d’intesa con le forze dell’ordine”.
L’azione di rafforzamento della Polizia Locale avviata dall’Amministrazione proseguirà la prossima primavera in occasione del corso-concorso regionale indetto quest’anno. La Polizia Locale fornisce servizi alla cittadinanza e presidia lo spazio pubblico per garantire sicurezza urbana, regola il traffico e contrasta i comportamenti di guida rischiosi sulla base del Codice della Strada, tutela i consumatori e garantisce il rispetto delle regole del commercio, tutela l’ambiente, controlla lo sviluppo edilizio e contrasta l’abusivismo, nonché il degrado urbano.