Rimini, una tv al reparto Chirurgia dell'ospedale nel nome di Francesco Pandolfi

Archivio

Donata una Smart TV al reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale “Infermi” di Rimini, grazie al connubio tra gli “Gli amici del Panda” e Oltre la Ricerca ODV, Associazione di volontariato impegnata da oltre 10 anni, in attività di sensibilizzazione e progetti dedicati al miglioramento dei percorsi di diagnosi e cura del tumore del pancreas, sia in ambito locale che nazionale.
 La  Smart tv posizionata nella sala d'attesa pre-ricovero del reparto di Chirurgia Generale, rappresenta uno strumento indispensabile di informazione e sensibilizzazione, utile ai pazienti durante il loro percorso di diagnosi e cura.
Avrà infatti la funzione di divulgare video educativi riguardanti il protocollo ERAS (“enhanced recovery after surgery”) un percorso multidisciplinare innovativo, di recupero ottimale post intervento chirurgico, nato con l’obiettivo di favorire un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane, per cui il Centro di Rimini è certificato.

La cifra utilizzata per l’acquisto del Monitor, è stata raccolta grazie alla realizzazione di alcune magliette per un evento particolare legato a Francesco Pandolfi.    Francesco era un ragazzo riminese di 51 anni con tanti interessi, soprattutto nello sport. Infatti, praticava con grinta tutti gli sport ma soprattutto la pallavolo e il tennis. Chi lo ha incontrato nei campi da gioco, sa che si trattava di un avversario temibile sia per capacità che per spirito combattivo.
   Caratteristiche che ha mantenuto anche dopo la diagnosi di tumore al pancreas. Costretto dalla malattia a rallentare un po' il ritmo, per non perdere l’allenamento, decise di dedicarsi alle passeggiate, che battezzò “Le camminazioni”. Sempre presente al suo fianco il gemello Andrea, con un gruppo di amici, i Camminanti, che oggi continuano con affetto questo percorso in memoria di Francesco, fino a dare vita al Gruppo “Gli amici del Panda” che, con il supporto dell'Associazione Oltre la Ricerca ODV, sta portando avanti progetti a sostegno della sanità pubblica.  

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui