Rimini, traffico: come cambia la viabilità con la maxi-rotatoria
Avanzano i lavori sulla Statale Adriatica con i due importanti cantieri sulla Statale 16: all’incrocio con via della Fiera e per il completamento della rotatoria via Montescudo-Coriano e che vede in fase di avvio il più importante, quello per la realizzazione della nuova maxi rotatoria Statale 16 - Superstrada.
Da lunedì 6 febbraio (per circa 18 mesi) è previsto l’inizio delle prime opere che avranno un forte impatto sul traffico specie all’incrocio con la Consolare per San Marino. Nella fase preliminare sarà impedita, per 5 giorni, «è previsto un intervento di asfaltatura su parte della Superstrada (corsia lato Ancona) in prossimità dell’incrocio con la Statale 16 che comunque resterà aperta e funzionante.
Dal 22 febbraio inizierà la costruzione della rotatoria sulla Superstrada, una fase lunga che prevede la rimozione di tutti i semafori. Sarà vietato il collegamento verso mare tramite la Statale 16 e viale della Repubblica. Da luglio la Statale 16 verrà poi deviata su una porzione della futura rotatoria, in modo da avviare il completamento dell’anello e del percorso ciclopedonale e verranno garantite due corsie in direzione Ravenna e una verso Riccione.
Rotatoria via Montescudo. Il 30 gennaio sono partite le modifiche alla viabilità per realizzare il sottopasso ciclopedonale che collega il parco di via Santerno con il percorso ciclopedonale lungo via Coriano dove sono in corso lavori di adeguamento della viabilità in corrispondenza dell’incrocio con via Metauro per dare maggiore sicurezza alla circolazione. Un intervento in quattro fasi: durante le prime tre, l’accesso a via Coriano dalla rotatoria della Ss16 sarà interdetto al traffico. Dal 3 febbraio e per circa due settimane non sarà consentito l’accesso alla rotatoria sulla Statale 16 da via Coriano che sarà chiusa dalla Ss16 a via Metauro. In questa fase via Coriano nel tratto non interessato dal cantiere, sarà a senso unico di marcia direzione monte, dalla via Metauro alla rotatoria Rodriguez. «Sarà l’anno delle rotatorie – commenta l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli –. Occorre avere pazienza perché i disagi di oggi sono necessari per migliorare la viabilità e ricucire finalmente la parte a monte con la parte a mare della Statale».
Di Statale 16 si è parlato anche ieri in commissione. I consiglieri Gloria Lisi e Stefano Brunori stigmatizzano: «Bene i lavori per migliorare la viabilità, ma perché avere 30 vigili ai semafori che in alcuni casi creano più ansia e confusione che beneficio. Sulle chiusure e riaperture al traffico (come in via della Fiera) sembra che si navighi a vista. Inoltre ci chiediamo se il ponte della Grotta Rossa sia idoneo al passaggio dei mezzi pesanti previsti».