Rimini, ponte di Tiberio: "Sparite 12.500 auto al giorno"

Archivio

La pedonalizzazione del Ponte di Tiberio ha tolto dalla “circolazione” cittadina 12.500 vetture al giorno. Il dato è emerso mercoledì in commissione quando l’assessora alla viabilità Roberta Frisoni ha incontrato il comitato dei residenti di via Ducale.

Prima della pedonalizzazione - è stato detto - sul ponte transitavano oltre 12.500 veicoli al giorno, mentre sui due ponti presenti in centro non si avvertono modifiche sostanziali dei flussi. «I flussi sono deviati sugli altri assi (Statale 16) a dimostrazione che l’intervento di pedonalizzazione ha raggiunto l’obbiettivo di eliminare una quota di traffico di attraversamento del centro».

Di conseguenza è stata migliorata la «qualità ambientale» nel quadrante interessato, a «partire ad esempio da via Giovanni XXIII, quartiere densamente abitato a ridosso del centro».

Per quanto riguarda via Ducale? «Anche sotto il profilo dell’inquinamento acustico sono stati effettuati approfondimenti: gli ultimi rilievi svolti da Arpae hanno certificato, con l’attuale assetto della circolazione in via Ducale, il rispetto dei limiti di legge, senza registrare sforamenti».

Rispetto all’accensione delle videocamere di controllo per l’accesso alla Ztl del centro storico, l’assessora Frisoni ha sottolineato come si procederà all’attivazione non appena arriverà l’autorizzazione, già richiesta, dal ministero competente. «Non è possibile, così come richiesto dal Comitato dei residenti di via Clodio, accendere il sistema di controllo senza il via libera del ministero, pena annullamento delle eventuali sanzioni per palese irregolarità procedurale e di legge e conseguente contestazione del danno erariale. Non appena arriverà l’autorizzazione ministeriale inizieranno le procedure per il rilascio dei permessi per gli aventi diritto».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui