Rimini, Paola Bianchi al Teatro degli Atti con "Energheia"

Archivio

È la danza contemporanea della rassegna “E’ bal” a riaprire le porte del Teatro degli Atti di Rimini. Sarà “Energheia”, il nuovo lavoro di Paola Bianchi, a segnare la riapertura del teatro riminese oggi e domani (ore 19).

Incentrato sulle trasformazioni del corpo, “Energheia” pone particolare attenzione all’anatomia e alla vicinanza dello sguardo: Paola Bianchi ha chiesto a circa 40 persone quali siano le immagini pubbliche che anche dopo anni continuano a essere vive nella loro memoria visiva. Immagini simbolo legate ad avvenimenti storici e a personaggi che hanno segnato la cultura occidentale, pezzi di storia fermati su supporto analogico o digitale, un archivio mnemonico personale e condiviso. Immagini che sono entrate nel corpo della danzatrice, deformandolo, modificandone le posture e le tensioni fino a generare “stati del corpo”.

Corpo archivio di immagini

«L’archivio retinico di partenza è entrato nel mio corpo – spiega Paola Bianchi – e il mio corpo è diventato archivio esso stesso di quelle immagini attraverso un montaggio anacronico che scompiglia il tempo della storia. “Energheia” è uno studio sull’anatomia e sulla vicinanza dello sguardo, una coreografia di pelle, una poetica del corpo muto. Lo spazio è stato tracciato dall’analisi del “Trionfo della morte” di Palermo, affresco del 1441 segnato dall’inesorabile procedere della morte e della sua conquista sulla vita. L’affresco dalle dimensioni di 6 m x 6,42 m ha determinato il mio spazio d’azione, indicandomi le direzioni e le coordinate spaziali della coreografia».

Le coreografie e la performance di “Energheia” sono firmate dalla stessa Paola Bianchi; le musiche sono composte ed eseguite dal vivo da Fabrizio Modonese Palumbo; il disegno delle luci è di Paolo Pollo Rodighiero; tutor Roberta Nicolai, Raimondo Guarino; sguardo esterno Ivan Fantini; staff scientifico: Laura Gemini, Giovanni Boccia Artieri, Annapaola Lovisolo, Alessandro Pontremoli.

Le altre date

Il programma di “E’ bal” prosegue sabato 5 e domenica 6 giugno, alle ore 19 e ore 21 alla Sala Pamphili (Complesso degli Agostiniani), con la compagnia Il Tempo Favorevole di Barbara Martinini che presenterà il nuovo spettacolo “Il verde (non) è un colore difficile”.

Biglietti (10 euro) sul sito www.teatrogalli.it.

Prenotazioni: 0541 793811

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui