Rimini, inaugurata la "Foresta del mare"
Sardine luminose e sonore, altalene, scivoli, barchette, cannocchiali, fragole e conchiglie, tunnel di arrampicata sospesa, oblò: è stato inaugurato il nuovo spazio inclusivo dedicato ai più piccoli a pochi passi dalla fontana ornamentale vicino ai Giardini “Pietro e Marco Arpesella”, nel tratto 1 del Parco del mare, il progetto che sta trasformando il waterfront riminese.
I lavori per la realizzazione dell’area ludica nello spazio verde tra via I Vitelloni e l’area adiacente i campi da paddle hanno visto l’allestimento complessivo di spazi che si sviluppano in diverse aree destinate al gioco che si inseriscono in un'area verde in lieve pendenza da mare verso monte, caratterizzata dalla presenza di alberi sia esistenti che di nuovo inserimento. Il Parco giochi, in funzione dell'ampiezza dell'area a disposizione e delle caratteristiche morfologiche, punta alla massima integrazione possibile con le alberature. Un’area gioco altamente inclusiva, che si richiama alla “Foresta del mare” ispirata alle filastrocche di Rodari. L’immaginario creato dalle filastrocche di Gianni Rodari è la suggestione che guida la progettazione e la tematizzazione di tutte le aree gioco dedicate ai bambini che caratterizzano il Parco del Mare sud, spazi innovativi nella concezione e nelle dotazioni che hanno l’obiettivo di stimolare la reciprocità e l’interazione. Il tema marino è qui interpretato in maniera fantastica, (...quante fragole crescono in mare?...quante sardine nella foresta...) dando vita ad un dialogo immaginario tra le creature della Terra e quelle del Mare. Il contesto alberato offre l'opportunità di creare uno scenario di gioco immerso nella foresta, dove le sardine crescono sugli alberi (la danza delle sardine) e le fragole emergono dal mare.
La fontana ornamentale situata a margine dell’area, con pavimentazione a raso e getti d’acqua che sono occasione di gioco e socializzazione, contribuisce a creare uno scenario fantastico.