Rimini, il Mucho Macho e la nuova sfida dei quattro soci

Da un lato gli Stursky & Hutch della ristorazione riminese, per l’anagrafe Andrea Cardinali e Loris Guidi ma per tutti da sempre semplicemente Bomber e Lollo, la coppia inossidabile partita oltre 20 anni fa dall’Alta Marea di Rivabella e passata per il bar della Darsena, il Bar Laura al Bagno 5 e il Tiki Taka di San Giuliano. Dall’altra Alessandro Fantini ed Elia Tonini, la coppia di giovani che nel maggio 2021 ha rilevato uno dei mostri sacri della notte riminese, il Mucho Macho, in viale Vespucci. Nasce dall’incrocio delle rispettive sensibilità e aspirazioni Pars Cocktail e Cicchetti, il nuovo ristorante-pizzeria nel cuore di Marina Centro che allo storico spazio per l’aperitivo ha visto aggiungersi i locali dell’attigua farmacia trasformata in cucina. I quattro moschettieri preparano l’inaugurazione ufficiale messa in calendario a inizio 2023, ma stanno già facendo alcune serate test e non si lasceranno sfuggire l’occasione del Capodanno.

Chi si ferma è perduto

«Il nostro è un lavoro in cui bisogna essere costantemente attivi e in movimento, in cui è necessario rinnovarsi sempre e andare avanti, perché quando ci si ferma significa che si è a fine corsa. Noi avevamo voglia di un’esperienza nuova, di esportare il Tiki Taka – che resterà aperto come sempre dopo la consueta pausa invernale dicembre-febbraio – al di fuori di San Giuliano, Elia e Alessandro dopo un anno e mezzo di gestione cocktail bar volevano ampliare la proposta con un format ristorazione ed eccoci qua», sorride il Bomber davanti al grosso oblò dietro cui è al lavoro lo staff di cucina.

Ex farmacia annessa

«Questo luogo - prosegue - è sempre stato considerato un pub discoteca dai tempi del Mucho Macho, con l’annessione della ex Farmacia ne abbiamo fatto un ristorante-pizzeria vero e proprio. In zona infatti non ce ne sono fino alla Botte dopo Piazzale Kennedy. Da qui l’idea di una cucina più giovane e dinamica, con un menu che comprenderà la carne, gli hamburger, appunto la stirata e la pizza al tegamino del Tiki Taka con il nostro impasto tradizione e anche una sezione vegana: il pesce resterà una prerogativa di San Giuliano».

La partenza ufficiale

«La parte cocktail-bar per l’aperitivo con cicchetti rimane e staremo aperti tutto l’anno, con un giorno di chiusura ancora da definire. La musica accompagnerà le serate e in qualche evento ci sarà magari anche un deejay set all’aperitivo. Ma più d’estate», proseguono in coro i quattro soci, che, ultimati i lavori con tanto di dehor, stanno accogliendo gli amici in una serie di serate di prova. «Siamo già aperti, o meglio in queste feste facciamo assaggi di apertura e per il vernissage ufficiale diamo appuntamento a inizio gennaio. Saremo comunque operativi anche a Capodanno e solo con il passaparola siamo quasi sold out: hanno prenotato al buio, senza neanche sapere il menù, e sono rimasti sì e no 20 posti. Poi dal 1° marzo riapriremo anche il Tiki Taka: parte dello staff resterà qui, gli altri torneranno all’ovile», chiosa il Bomber.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui