Rimini, "Green pass rafforzato per lavoratori over 50? Attenti a sommerso e tensione sociale"

Archivio

Super Green pass per gli over 50 al via nei luoghi di lavoro, fino al 15 giugno. Sia le organizzazioni sindacali sia le associazioni di categoria, però, non si aspettano ripercussioni troppo pesanti in termini di assenze e di sospensioni. A preoccupare molto di più le associazioni di categoria sono, semmai, il lavoro sommerso e la tensione sociale.

«Attenzione al sommerso»


«Disagio, sommerso e tensione saranno le conseguenze immediate – mette in guardia Davide Cupioli, presidente di Confartigianato Rimini –. Speriamo contenute». Fin dall’inizio «abbiamo sempre sostenuto la campagna vaccinale, l’unico strumento utile ad accelerare la ripresa piena della nostra economia – ricorda –. Ormai è una vera e propria imposizione perché lega il green pass alla possibilità di lavorare, un pilastro della dignità di ogni persona. I dati sulle vaccinazioni ci dicono che siamo a buon punto, immagino che chi continuerà a sottrarsi resterà in questa condizione». Contemporaneamente, «per noi artigiani la manodopera interinale non è una soluzione – sottolinea –. Abbiamo necessità di manodopera specializzata. Una parrucchiera, un elettricista, un falegname, un idraulico, un autista, un panettiere… all’azienda interinale non esistono di certo».

«Allentare la tensione»


«Questo obbligo non creerà grandissimi disagi alle nostre aziende – commenta Mirko Galeazzi, presidente della Cna di Rimini –, perché sono già orientate in una certa direzione». Certo, «una misura decisa due mesi fa, con i numeri e con le condizioni che c’erano in quel momento, che entra in vigore oggi, rapportandola ai nuovi numeri e alle nuove proiezioni, magari induce anche ad altri tipi di ragionamento – osserva –. Questo, forse, può far perdere la forza propulsiva che voleva avere quella misura due mesi fa. Inoltre, con una percentuale di popolazione vaccinata così alta, i giochi sono fatti: chi ha deciso di non vaccinarsi non si potrà convincere». Piuttosto, «presterei molta attenzione ai contrasti e alle tensioni sociali che si potrebbero creare».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui