Rimini: Frecce Tricolori, prove di volo VIDEO

Archivio

Ogni anno migliaia di persone raggiungono la spiaggia, alzano gli occhi al cielo per ammirare le evoluzione della Pattuglia acrobatica. Dopo le prove generali di ieri, oggi è il giorno delle Frecce Tricolori. Particolare significato assume la partecipazione dell’Aeronautica militare che celebra i 100 anni dalla propria costituzione. Il Comune e l’Aero Club di Ancona, ente organizzatore del “Rimini Air Show”, hanno creato un evento che anche vede esibirsi aerei, elicotteri e paracadutisti davanti al tratto di costa che va dal porto canale a piazzale Marvelli. Fra le limitazioni, ovvio, anche il divieto di balneazione nelle acque al di sotto delle evoluzioni.

Il programma di volo


L’orario di inizio della manifestazione è fissato alle 15 di oggi con esibizione delle Frecce Tricolori alle 16,30. L’apertura è affidata all’elicottero Hh 139 del 15° Stormo dell’Aeronautica militare che, davanti alla spiaggia, cale la bandiera nazionale accompagnata da un aero-soccorritore, mentre le note dell’inno di Mameli risuonano per tutto il litorale.
La dimostrazione di ricerca e soccorso dell’elicottero militare dà il via al programma di volo acrobatico che vede esibirsi due campioni della specialità, Guido Racioppoli con il suo Sukoi 31 e Andrea Pesenato con un Cap 231. Carlo Mariani, riminese di adozione, una vita vissuta in volo prima come pilota militare poi come comandante di linea e istruttore, è il leader del team Yak Italia, tre velivoli acrobatici Yak 52 di base sull’aeroporto di Fano. Iannacone e Prizzon del team Blue Voltige, due motoalianti Rf 4 e 5, volano in sincronia esaltando figure non acrobatiche ma piacevolissime nella bellezza di due velivoli dalle linee aerodinamiche accattivanti. Tra tanta acrobazia non manca l’esibizione di quattro paracadutisti di precisione del Team Fly Zone che atterrano sulla spiaggia.

Vietato fare il bagno


L’esame dei piani safety e security della manifestazione delle Frecce Tricolore nei giorni scorsi sono stati oggetto di esame del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Si è convenuto di interdire, nell’area interessata dalla manifestazione, la balneazione, l’accesso ed il transito navale e pedonale per tutta la durata dell’evento.
La zona interdetta sarà adeguatamente presidiata per garantire il rispetto delle prescrizioni al fine di tutelare l’incolumità pubblica.
Il Comune ha predisposto con apposita ordinanza il piano di viabilità sulle arterie stradali prossime al sito interessato dal sorvolo.
Una “cabina di regia”, costituita da rappresentanti dei vari enti coinvolti nella organizzazione della manifestazione, sovraintenderà all’ordinato svolgimento dell’evento.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui