Rimini, ecco il nuovo plesso del campus universitario con tanto di palestra

Questa mattina il Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari ha inaugurato il nuovo plesso del Campus di Rimini in Piazza Malatesta. Erano presenti anche il sindaco Jamil Sadegholvaad, il Presidente di Uni.Rimini Simone Badioli, il Presidente del Centro Universitario Sportivo Bologna (CUSB) Piero Pagni e la Presidente del Consiglio di Campus di Rimini Alessia Mariotti.
L’Alma Mater ha infatti acquisito in comodato gratuito una parte dell’edificio di proprietà di Uni.Rimini partecipando ai lavori di ristrutturazione che hanno permesso di realizzare uffici, sale studio e una palestra. La rifunzionalizzazione del sito ha previsto un investimento complessivo, sostenuto assieme dall'Ateneo e da Uni.Rimini, di oltre 1.100.000 euro. Un impegno che va nella direzione non solo di fornire alla comunità universitaria servizi in maniera integrata, ma anche di ridurre le spese di locazione sostenute dall'Ateneo per le attività del Campus di Rimini.
Al piano rialzato del Plesso Malatesta trovano posto i locali di Uni.Rimini. Si tratta di 140 mq. nei quali ci sono uffici e sale riunioni in cui potranno svolgersi anche workshop e attività formative.
Sempre al piano rialzato è collocata anche la sala studio con oltre 40 posti che vanno ad aggiungersi a quelli delle altre 4 sale letture della Biblioteca Centrale del Campus di Rimini e della sala studio ubicata nella Residenza Hotel Palace, quest’ultima messa a disposizione grazie alla collaborazione con ER.GO. La nuova sala studio Malatesta, dotata di collegamento wifi, avrà un ampio orario di apertura, dal lunedì al venerdì (12 ore per la maggior parte dei mesi dell’anno, dalle 8.30 alle 20.30) per venire incontro alle esigenze delle varie tipologie di studenti universitari. In ogni postazione inoltre sarà possibile collegare strumenti elettronici di supporto allo studio (PC, tablet, smartphone).
La nuova palestra e gli orari
Il primo piano dell’edificio è riservato alla nuova Palestra Alma Gym Rimini, uno spazio di oltre 300 mq con moderne attrezzature per il fitness e l’allenamento, nel quale lavoreranno personal trainer qualificati e laureati in Scienze Motorie.La palestra, come tutte le attività svolte dal CUSB a Bologna e nelle sedi della Romagna, riserverà tariffe agevolate e sconti speciali agli studenti ed al personale dell’Università, ma sarà aperta anche alla cittadinanza.
La palestra potrà inoltre accogliere tutte le attività che le strutture del Campus, Uni.Rimini e l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori promuoveranno con le altre istituzioni cittadine (scuole e ASL) in materia di promozione della salute, in sintonia con il progetto Wellness Valley che dal 2003 coinvolge tutti gli attori del territorio nella diffusione dei sani stili di vita e del regolare esercizio fisico verso la comunità.
Sarà aperta nei mesi di maggio e giugno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 22; il martedì e il giovedì dalle 7.30 alle 22; il sabato dalle 10 alle 18. Nei mesi di luglio e agosto dalle 11 alle 20. A partire dal mese di settembre gli orari saranno ampliati.
