Rimini. Corsi di sopravvivenza nei boschi di Montecopiolo

Due giorni sul Monte Montone a imparare a costruirsi un riparo per la notte, ad accendersi un fuoco, a orientarsi nel bosco, viverlo e “sopravvivere” nella natura contando solo su se stessi e su tecniche particolari e mirate: il fine settimana a cavallo fra fine luglio e inizio agosto ha tenuto a battesimo con un corso di Survival il progetto “Montecopiolo primo Comune outdoor della provincia di Rimini”. Al timone Andrea Tenti e Davide Ugolini, che erano alla ricerca di opportunità per fare della loro Outdoor Adventure Academy un volano turistico per il territorio e hanno trovato terreno fertile – in ogni senso – nel sindaco Pietro Rossi, nel vice Gianfranco Ghiselli e nella locale amministrazione

«Montecopiolo è il primo avamposto del nostro progetto. Abbiamo trovato ospitalità e casa grazie alla collaborazione e alla sensibilità di amministratori che ci hanno autorizzato a utilizzare a fare di alcune aree vere e proprie palestre a cielo aperto e abbiamo attivato ufficialmente un’iniziativa che potrebbe diventare capofila per una vera e propria rete di Comuni e attrarre persone nell’entroterra dall’Italia e dall’estero, dove l’outdoor è oramai uno stile di vita e queste esperienze sono ricercatissime e legate alle vacanze», spiegano i due istruttori e guide ambientali.

Palestra a cielo aperto

«Già in campagna elettorale parlavo di palestra a cielo aperto sul Monte Montone, che nel frattempo è stato teatro di lavori mirati e ripuliture varie. Quando abbiamo incrociato i due ragazzi e il loro progetto molto bello, è stato naturale concedergli spazi idonei con l’obiettivo che l’iniziativa possa diventare anche un richiamo turistico per la nostra cittadina e la comunità. Con il plus di far conoscere un territorio, insegnare a vivere la natura e fare attività fisica all’aria aperta che è sempre una buona cosa: ci candidiamo a essere il primo Comune Outdoor del Territorio», fa eco il primo cittadino Rossi, che ha un altro sogno nel cassetto: «Mi piacerebbe partecipare un giorno alla Parigi-Dakar vista la mia passione per il motociclismo e sarebbe bello fare corsi survival anche in moto, ma non è possibile, la natura va rispettata e salvaguardata».

Da qui la sottoscrizione di una vera e propria convenzione fra le parti ribattezzata “Montecopiolo, palestra a cielo aperto per sport outdoor”, seguita a una serie di sopralluoghi mirati.

Calendario da settembre

«Il Comune è andato addirittura oltre l’idea dei corsi che avevamo proposto e ci ha chiesto di strutturare l’idea per far crescere l’attività sportiva in maniera stabile, quasi a mo’ di formazione, e far sì che le persone poi possano diventare indipendenti e vivere il territorio da soli, che si possano creare atleti per gare di running o trail e arrivare a organizzare veri eventi. Abbiamo quindi individuati i luoghi a seconda del tipo di attività: al Parco Comunale del Monte Montone con il suo campo base a mille metri ci saranno trekking e survival ma anche mountain bike, la zona del Monte Poggio è ideale per il trail running (ha salita, discesa, roccia, bosco e area esposta), l’Eremo nei dintorni del rifugio è perfetto per tutte le attività e utilizzeremo anche il Monte Palazzuolo che è il punto più alto. Da settembre partirà infatti un calendario di corsi, che per natura sono itineranti e possono legarsi all’idea di una vacanza attiva con tutti i possibili interessanti sviluppi del caso», proseguono Tenti e Ugolini, che chiosano entrando ancor più nel merito: «Nonostante il brutto tempo e il momento non propizio (inizio agosto) abbiamo fatto il primo Corso Base di Survival Bushcraft, di sopravvivenza quindi, con quattro partecipanti della nostra zona, a fine mese faremo il bis e siamo già pieni con le prenotazioni. Abbiamo insegnato a costruirsi un riparo, a purificare l’acqua, a orientarsi, a costruirsi un arnese da taglio, le tecniche di auto soccorso, la preparazione del bagaglio e dell’equipaggiamento necessario, la tecnica di accensione del fuoco... Da settembre iniziano corsi dedicati anche alla provincia di Rimini con lezioni teoriche in presenza o sulle piattaforme online e momenti pratici appunto a Montecopiolo. L’ente di promozione sportiva Opes ci sostiene per realizzarne per istruttori di survival, per istruttori di trekking e accompagnatori escursionistici, oltre per guide cicloturistiche che è riguarda sia la Mountain bike che la gravel e il ciclismo».

Ogni info e tutti i contatti sono disponibili sul sito internet www.outdorsurvivalacademy.it e sulle pagine Facebook e Instagram.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui