Rimini. Cani e gatti, la carica dei 5000 al Tiberio

Archivio

Arriveranno in 5mila. Con migliaia e migliaia di animali al seguito. E invaderanno l’intera zona tra il Ponte di Tiberio e la Piazza sull’acqua, un’area verde di 20mila metri quadrati adiacente l’antico monumento romano. Sono gli amanti degli animali da compagnia, che il 24 e 25 settembre raggiungeranno Rimini per “A tutta coda pet expo”, la manifestazione dedicata al mondo del pet.

Ci vediamo al parco”

«Altro che carica dei 101 - dicono gli organizzatori -. Avremo qualcosa come 4.500 tra cani, gatti, che saranno in stragrande maggioranza, e poi pappagalli e rettili, che allieteranno la due giorni e diventeranno osservati speciali di tutti noi. L’evento, però, sarà anche l’occasione per mettere in contatto veterinari, cinofili, e aziende produttrici di alimenti per animali: in tutto saranno una settantina gli stand espositivi. E ci saranno anche spazi ad hoc per il famoso battesimo dell’acqua, dove cani e gatti potranno provare a nuotare».

Insomma, non mancherà proprio nulla. L’unica cosa che non ci sarà è il classico concorso di bellezza per animali. «Queste cose da noi non le vedrete mai - continuano gli organizzatori -. Al massimo ci sarà il concorso del cane meticcio più simpatico. Qui conta solo una cosa: il benessere del cane, del gatto, del rettile, non la sua bellezza o la ricercatezza della sua razza. I nostri sono raduni fatti per permettere ai proprietari di raccontarsi e raccontare le esperienze col proprio animale di compagnia».

L’edizione riminese è patrocinata dal Comune e dall’Associazione dei Veterinari della provincia di Rimini. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere contenuti formativi e informativi per avvicinare le persone al mondo degli animali in modo più responsabile e rispettoso.

Si tratta anche di un evento, unico in Italia, arricchito da una concreta componente formativa e sociale, oltre che di spettacolo e di numerose attività a scopo benefico. Durante la due giorni si svolgeranno attività per adulti e bambini, che vedranno il coinvolgimento diretto degli animali e dei visitatori stessi col raduno “Io sono meticcio”, dedicato ad animali di qualsiasi specie.

Uno spazio è riservato anche agli allevatori del mondo felino associati ad Anfi, l’Associazione Nazionale Felina Italiana.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui