Ridracoli, il livello della diga cala ogni giorno

Archivio

Il livello dell’acqua alla diga di Ridracoli continua a scendere: ad ottobre sono piovuti appena 7,6 millimetri di acqua contro una media storica, considerando il medesimo mese dal 1974 ad oggi, di 160,8 millimetri.

«Attualmente – spiega il presidente di Romagna Acque, Tonino Bernabè – il volume di acqua presente nella diga è di 9 milioni 772mila metri cubi di acqua su un massimo di 33 milioni. Gli ultimi 5 milioni, però, non sono utilizzabili perché corrispondono al fondo. Parliamo, dunque, di acqua più densa e torbida, che non è così facilmente trattabile ed è difficile potabilizzarla per renderla un’acqua bevibile». Appena la metà dell’acqua attualmente trattenuta dall’invaso è, dunque, utilizzabile e naturalmente in mancanza di pioggia il livello continua a diminuire, giorno dopo giorno.

«Quando si arriva a questa quota d’invaso – continua –, il livello scende di 22-23 centimetri al giorno ovvero 100mila metri cubi al giorno. Considerando sempre le medie rilevate dal 1974 ad oggi, al 31 ottobre siamo sotto di 1 milione 670mila metri cubi di acqua rispetto alla media storica del periodo».

Servizio sul Corriere in edicola

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui