Ricordando Pavese al Mic

“Ricordando Pavese: Lieder per soprano e pianoforte”: la soprano Maria Claudia Bergantin – accompagnata al pianoforte da Ancuza Aprodu – si esibisce in un programma fra musica e poesia, oggi 16 gennaio (ore 11.15) al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, per “Erf & teatro Masini musica”. La soprano esegue una serie di Lieder composti dal maestro Enrico Correggia oltre al “Notturno per soprano e pianoforte” di Giannluca Cascioli, ispirati alle poesie della raccolta di Cesare Pavese Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. In programma anche “Ilyan”, sempre di Correggia, “Quattro danze” di Félicien David e “La valle d’Obermann", tratto da “Les années de pélérinage” di Franz Liszt.

Enrico Correggia, su richiesta di Maria Claudia Bergantin, ha messo in musica 10 poesie dedicate fra il marzo e l’aprile 1950 dal grande scrittore a Connie, l’attrice americana Constant Dowling, il suo ultimo amore.

Le poesie furono trovate alla morte dell’autore in una cartella nella scrivania della casa editrice Einaudi a Torino, dove Pavese aveva il suo ufficio. Sul frontespizio aveva scritto «verrà la morte e avrà i tuoi occhi», e con questo titolo esse furono pubblicate da Einaudi nel 1951.

Biglietti: euro 1 per gli studenti faentini; euro 12.

www.emiliaromagnafestival.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui