Ricciardi: "Aumento di capienza negli stadi, ma con mascherina e green pass"
"Nel momento in cui si abbassano i casi è possibile anche eventualmente aumentare il riempimento, purché però tutte le persone all'interno dello stadio siano immuni, cioè siano o guarite o vaccinate". Ha risposto così il professor Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica di Roma e consigliere scientifico del ministro della Salute, interpellato dalla Dire sulle eventuali nuovi misure che il governo potrebbero adottare per l'accesso agli stadi.
Per ora c'è la "conferma delle misure attuali - ha proseguito Ricciardi- cioè in questi luoghi di affollamento si può entrare con il Super Green pass, quindi con condizioni certe di immunità, o perché si è vaccinati o si è guariti. E ovviamente con i comportamenti saggi delle mascherine e del cercare di stare per quanto possibile distanziati".
Ma che tipi di controlli ci saranno? "Credo che ci saranno dei controlli individuali, nel senso che per garantire questo status quo è chiaro che bisogna fare dei controlli rigidi. Lo stadio - ha risposto Ricciardi alla Dire - è sicuramente un ambiente in cui ci si assembra, però con determinate condizioni può diventare un ambiente in cui entrano soltanto le persone che hanno un rischio estremamente ridotto, quindi è un rischio calcolato".