Ricarica elettrica per tutti al distributore energia alla Volvo

Archivio

Una vera e propria stazione di servizio “alla spina” aperta 24 ore su 24 con due prese disponibili a prezzo di favore – a 0,35 euro €/kWh, cifra che in tempi di rincari energetici è inferiore al costo di mercato – per tutti i proprietari di vetture elettriche, anche di altri marchi.

E’ la colonnina a ricarica rapida inaugurata ieri dalla Volvo proprio di fianco alla concessionaria Lineablù, resa “patrimonio collettivo” dalla casa automobilistica svedese nella road map verso la decarbonizzazione nell’automotive. Una scelta convinta nel nome della mobilità elettrica e della transizione energetica che va oltre le strategie commerciali, sulla scorta di quanto avvenne alla fine degli anni ‘60 quando la Volvo ideò – ma non brevettò per scelta – le cinture di sicurezza che sarebbero diventate uno dei sistemi salvavita più diffusi.

Stavolta l’obiettivo è quello di lasciare un segno sulla strada verso l’elettrificazione e offrire un servizio ai “pionieri” della mobilità green: non a caso la Volvo punta a diventare un produttore di auto completamente elettriche entro il 2030 e prevede di lanciare un'intera nuova gamma di veicoli al 100% elettrici nei prossimi anni, ma la colonnina a ricarica rapida sarà fruibile anche dai proprietari di vetture di altre case con l’intento di dare una risposta alle criticità che finora hanno rallentato la diffusione della trazione elettrica, ovvero costi, tempi di ricarica e diffusione dei “distributori di energia”.

Su 30mila colonnine sparse in Italia infatti, come illustrato ieri in occasione del taglio del nastro solo poche centinaia sono quelle con una potenza in grado di contenere i tempi di “recharge”. La stazione ultrafast della Lineablù (la quattordicesima in Italia e la terza in regione dopo Bologna e Ferrara) è una di queste, strategicamente posizionata vicino all’ingresso autostradale con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i ravennati ma anche per i turisti di passaggio. «Siamo orgogliosi di essere fra i primi in regione a inaugurare questo percorso, che è anche un grande progetto nazionale –, ha sottolineato Enrico Benelli, titolare della concessionaria –. La scelta fatta da Volvo è non solo condivisibile sotto ogni aspetto, ma rappresenta soprattutto un aiuto concreto in termini di infrastruttura. Nei nostri tanti anni di attività (Lineablù è concessionaria Volvo dal 1976, ndr) abbiamo sempre agito a favore della diffusione di una mobilità moderna e di valore e non potevamo non accogliere con entusiasmo l’iniziativa legata all’elettrificazione, che per noi significa il futuro della mobilità. Si parla molto di infrastrutture ma pochi fanno qualcosa di concreto. Volvo Car Italia, grazie anche alla partnership con la propria rete di concessionari, sta realizzando qualcosa che fino a ieri era impensabile».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui