Ravenna, torna il "Soundscreen film festival"

Archivio

Inaugura lunedì 25 settembre al cinema Mariani l’VIII edizione del Soundscreen film festival, la manifestazione dedicata a cinema e musica organizzata dall’associazione culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna, assessorato alla Cultura.

La settimana dal 25 settembre all’1 ottobre sarà dedicata al rapporto fra cinema e musica, con un viaggio attraverso la cinematografia di ieri e di oggi: «Cinema e musica sono arti da sempre in stretta relazione tra loro – scrivono gli organizzatori –. Parliamo di film di generi diversi, anche seguendo le ibridazioni tipiche della contemporaneità: come colonna sonora sempre meno accessoria e sempre più identità del film; ma anche e soprattutto come tema principale della narrazione: dalla fiction ai biopic, dai documentari al genere musical, con particolare attenzione alle opere di ricerca e di sperimentazione dei nuovi talenti del cinema internazionale».

Cuore del cartellone 2023, gli eventi satellite propongono i grandi classici del cinema muto sonorizzati dal vivo dai migliori artisti della scena indie contemporanea. Effetto Brema, progetto emiliano-romagnolo, presenterà un set, in formazione duo, dedicato a “Dr. Jekyll and Mister Hyde” di John S. Robertson, capolavoro del cinema muto datato 1920 e interpretato dalla star dell’epoca John Barrymore.

Effetto Brema curerà anche la direzione artistica di altri due progetti musicali. Il primo riguarda la stessa formazione, ma in versione quintetto composto da Laura Agnusdei, Giovanni Minguzzi, Giulia Pastorino, Giulio Stermieri e Alessandro Turrini, impegnata nell’allestimento musicale in sala di “Rapsodia del magico e dell’onirico”, una raccolta di cortometraggi d’archivio di inizio ’900 sul tema del fantastico. L’evento, realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, riporta in sala un raro documento d’epoca accompagnato da musica dal vivo.

L’altra produzione musicale è a cura dei polistrumentisti Bruno Dorella (Ovo, Bachi di Pietra, Ronin) e Nicola Manzan (Bologna Violenta) che portano il loro contributo musicale a un capolavoro assoluto della storia del cinema quale “La corazzata Potemkin” di Sergej Ejzenstejn.

Il festival prosegue con il tradizionale Concorso internazionale, nelle declinazioni per lungometraggi e cortometraggi, con le prestigiose anteprime e gli appuntamenti con ospiti e retrospettive.

Info www.soundscreen.org

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui