Ravenna, un altro incendio alla pineta Ramazzotti - Gallery

Archivio

La pineta di Ravenna di nuovo nella morsa dei piromani. Questa mattina alle 6 un nuovo principio di incendio alla pineta Ramazzotti, con le fiamme subito domate dal pronto intervento della prima squadra di Vigili del Fuoco intervenuta sul posto. Subito la macchina del soccorso si era messa in moto, inviando sul posto 3 squadre con APS (autopompa serbatoio), ABP (autobotte pompa) e modulo boschivo per un totale di 12 persone. L'intervento è terminato e tutto è tornato alla normalità veros le 8.15. Era stata anche attivata l'autobotte da Cervia, ma fortunatamente non è servita. Continua la caccia ai piromani che puntano a fare scempio della pineta. (Foto Massimo Fiorentini)

La Pro Loco: "Servono le telecamere"

Così la Pro Loco in una nota. "La Pro Loco di Lido di Dante è estremamente addolorata nel vedere il proprio polmone verde, la Pineta Ramazzotti, continuamente presa di mira da incendi dolosi. Siamo consapevoli che è un discorso molto complicato da affrontare ma come Pro Loco ci sentiamo in dovere di lanciare iniziative volte alla sensibilizzazione ma soprattutto al monitoraggio e alla salvaguardia del territorio.

Andando ad ampliare l‘escursionismo nella Pineta Ramazzotti, nelle varie fasce orarie del giorno è della notte, supportati da guide certificate e creando escursioni via mare si potrebbe sì godere dello splendido panorama ma anche avere una vigilanza a larga veduta. Pensiamo che il miglior modo di salvaguardare la nostra pineta sia portare gente.

Ricordiamo inoltre che sarebbe molto utile il ripristino immediato delle due telecamere del progetto Guardia ai Fuochi, poste sulla torretta all’inizio della pineta Ramazzotti e valutare bene un eventuale chiusura del secondo tratto di Viale Catone, strada parallela al campeggio. Solo attivando immediatamente molteplici azioni possiamo tutelare il nostro bellissimo territorio".

Un presidio martedì sera

La Rete di Associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate” organizza un presidio per la pineta che si svolgerà domani sera dalle 20 alle 22. "Terza giornata di incendi - si legge in una nota - alla Riserva Naturale dello Stato “Pineta di Ravenna - sezione Ramazzotti” a Lido di Dante nel Comune di Ravenna. Cittadini riferiscono di altri roghi più piccoli appiccati circa ogni fine settimana da tutto luglio, poi subito domati. Ormai nessun dubbio che si tratti di atti dolosi.

Di questo passo, chi vuol bruciare la pineta prima o poi ci riuscirà, rinnovando l’orrore del 2012, quando quasi 70 ettari della Riserva furono divorati dalle fiamme. Una ferita incancellabile nel nostro patrimonio ambientale e paesaggistico costiero che non può trovarci nuovamente inermi spettatori.

La Rete di Associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate”, nel richiedere con forza una netta presa di posizione e tutti i provvedimenti del caso agli Enti competenti (Carabinieri Forestali, Sindaco, Prefetto, Parco del Delta del Po, Regione, ecc.), lancia un appello a tutte le cittadine ed i cittadini con l'obiettivo di organizzarci per una serie di presidi di controllo della pineta, in modo da scoraggiare i piromani, segnalando prontamente alle Forze dell’Ordine. Le associazioni danno piena disponibilità a collaborare coi residenti, con le associazioni, comitati cittadini e Pro Loco ed ovviamente gli Enti preposti, e con chiunque altro abbia a cuore un patrimonio ambientale tra i più preziosi d’Italia.

Primo presidio martedì 2 agosto, dalle ore 20.00 alle 22.00, con ritrovo all’inizio di via Catone a Lido di Dante. Vedremo in quell’occasione come organizzare il presidio e come attivarci per i presidi futuri.

Per informazioni scrivere a fratinoravenna@gmail.com, oppure chiamare il numero 3349470326".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui