Ravenna, Darsena: pianificata una nuova rotonda

Cambia la viabilità in Darsena di città. Nuovo elemento cardine sarà una rotonda che verrà costruita su via Darsena, la strada che corre parallela alla ferrovia e che rappresenta la cesura tra il centro storico e la testata del canale Candiano. In queste settimane si sta ragionando su un progetto destinato a rivoluzionare l’intera zona: la rotonda in sostanza collegherà la strada a tre corsie con il quartiere grazie a quella che è stata denominata “via di spina” e che taglierà il comparto correndo parallela al canale Candiano.

La nuova viabilità

Il collegamento con la rotonda sarà tra il parcheggio accanto al nuovo sottopassaggio pedonale ferroviario e il canale. Taglierà poi il primo blocco di fabbricati sfruttando lo spazio che oggi è rappresentato dal piazzale utilizzato come parcheggio delle auto dei vigili urbani e si collegherà a viale dell’Almagià ponendosi in continuità con la viabilità interna del quartiere. In questo senso sarà importante il trasferimento della polizia municipale nella nuova sede a cui è destinata, ovvero il deposito di Start Romagna in via delle Industrie e – di conseguenza – anche la costruzione del nuovo piazzale per la rimessa degli autobus che Ravenna Holding costruirà in via Romea Nord. I tempi non saranno quindi brevissimi. Il progetto rientra nell’attuazione del subcomparto 8-9, quello che attuerà il Conad nell’ex area Cmc, acquistata un paio di anni fa. Un progetto di sviluppo molto ambizioso che necessità di una viabilità in Darsena più scorrevole rispetto a quella attuale. Naturalmente è previsto un adeguamento delle strade che costituiscono la via di Spina per sopportare una maggiore quantità di traffico.

La rotonda ovvierà ad uno dei principali problemi della viabilità della zona: per chi proviene da via Darsena infatti, parcheggiare nei posteggi che si trovano in fregio a piazzale Aldo Moro significa dover percorrere circonvallazione Piazza D’Armi per poi passare dalla stretta via Magazzini Anteriori. La nuova viabilità potrebbe semplificare parecchio la vita agli automobilisti e facilitare il lavoro di imprese e investitori, dato che nei prossimi anni sulla carta sono previsti diversi progetti in Darsena. La via di Spina confluirà nel tratto che sarà realizzato nell’ambito della riqualificazione di via Albona, che prevede anche la realizzazione di parcheggi nell’ambito del Pua approvato a fine 2021 riguardante l’area di Darsena spostata più a est rispetto alla testata.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui