Ravenna, contromano sull'A14. Tragedia evitata da pompiere eroe
Ad evitare che una probabile distrazione si risolvesse con conseguenze drammatiche, è stata la prontezza di riflessi degli automobilisti che ieri pomeriggio, vedendo provenire contromano un’auto lungo l’A14dir, sono riusciti ad evitarla. Ma altrettanto provvidenziale è stato anche l’intervento di un vigile del fuoco in servizio, che è riuscito a fare in modo che il veicolo “impazzito” si fermasse.
Le segnalazioni
E’ accaduto intorno alle 17 di martedì, nel tratto della diramazione autostradale che da Ravenna porta verso il casello dell’A14. Risalgono a quell’ora le prime segnalazioni alla centrale operativa della polizia, che hanno fatto scattare l’intervento per intercettare l’auto. Indicavano un veicolo procedere in senso di marca contrario verso Ravenna, prima all’altezza dello svincolo di Lugo, e poco più tardi a Bagnacavallo. Con ogni probabilità il conducente deve avere imboccato l’ingresso errato all’altezza del chilometro 4 della diramazione.Il tempo intercorso tra le prime chiamate e l’arrivo della pattuglia della polizia autostradale, seppur minimo, è stato sufficiente a provocare un incidente tra due veicoli, che nel tentativo di evitare uno scontro frontale si sono toccati. Fortunatamente il sinistro si è verificato senza conseguenze gravi per le vetture coinvolte, né per i rispettivi occupanti.
L’intervento del vigile del fuoco
La corsa in senso contrario è proseguita finché, prima dell’arrivo a Fornace Zarattini, l’auto ha incrociato un vigile del fuoco in servizio. L’operatore, partito da Ravenna, stava andando a ritirare un mezzo al distaccamento del 115. Vedendo giungere il veicolo segnalato, è riuscito a intercettarlo bloccandolo prima che potesse provocare altri incidenti. Nel frattempo sono giunte anche le pattuglie della polizia.I rilievi di rito e le procedure per verbalizzare le generalità del conducente sono proseguite nella prima serata. L’automobilista, in evidente stato confusionale, è risultato negativo all’alcoltest. In base a quanto previsto dal codice della strada, la patente gli è stata ritirata.