Ravenna, "Capire la musica" al via dal 14 ottobre

Archivio

Con “Pierino e il lupo” e il “Carnevale degli animali”, , il 14 ottobre al teatro Alighieri di Ravenna riparte Capire la musica. La rassegna, programmata anche quest’anno dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti e dal Comune di Ravenna, assessorato alla Cultura, presenterà fino al 13 aprile 2022 nomi emergenti e grandi star del concertismo internazionale. Si comincia con Young Musicians European Orchestra, diretta da Giulio Arnofi con i pianisti Pietro Fresa e Giulia Contaldo: l’evento sarà integrato da un narratore sui generis, il ravennate “mago” Antonio Casanova, emigrato da tanti anni in televisione.

Il secondo appuntamento è atteso il 22 novembre con la giovanissima violoncellista Raffaella Cardaropoli. Anche in questo concerto il grande pianista Bruno Canino, decano dei pianisti italiani e presente nella scena internazionale (e anche ravennate) da oltre 60 anni, ha accettato di accompagnare alla ribalta uno dei nostri musicisti emergenti.

Il 14 dicembre viene recuperato il tradizionale Concerto di Natale del 2020 con gli stessi interpreti: il direttore Ignacio Abaloz Ruiz, il violinista Giuseppe Gibboni e il violoncellista Ettore Pagano. In programma musiche di Paganini, Ciaikovski e Vivaldi.

In ricordo delle vittime della Shoah, il 26 gennaio, torna a Ravenna con Schumann, Chopin e Rachmaninov il pianista israeliano Adi Neuhas mentre, per l’8 marzo si esibirà un quintetto tutto al femminile della Young Musicians European Orchestra.

Un’importante serata vedrà sul palco, il 29 marzo, l’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena diretta da Stefano Pagliani che, insieme al grande violinista Ilya Grubert, eseguirà musiche di Ciaikovski in occasione della Giornata in ricordo delle vittime della mafia. L’evento sarà in collaborazione con il teatro Bonci di Cesena.

La stagione si chiude il 13 aprile con il Concerto di Pasqua eseguito dalla Young Musicians European Orchestra e dal Coro NovoCanto di Innsbruck che, sotto la direzione di Paolo Olmi, eseguiranno la Messa dell’incoronazione e il Concerto per violino k 219 di Mozart con il giovane Yuri Revich.

Gli abbonamenti a Capire la musica, con prezzi da 105 a 28 euro, sono in vendita alla biglietteria dell’Alighieri e anche online sul sito www.teatroalighieri.org.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui