Ravenna, auto scassinate e ladri in fuga a Marina Romea

Archivio

Rumori in strada, quattro ragazzini che fuggono, e dietro di loro una scia di auto scassinate. È lo scenario dell’ondata di furti messi a segno nella notte a Marina Romea, denunciati in queste ore da alcuni residenti che si sono rivolti alla locale stazione dei carabinieri.
Una delle zone prese di mira è via degli Oleandri, dove i rumori sono stati colti dai residenti intorno alle 4. Affacciandosi sulla strada hanno visto quattro ragazzi descritti come adolescenti, mentre frugavano nelle auto parcheggiate in strada.
Scoperti, si sono dati alla fuga non appena hanno visto che uno degli abitanti derubati era sceso in strada. Lungo la via molte delle auto parcheggiate erano già state aperte, così come le biciclette lasciate in zona buttate a terra.
Lo scenario è quello segnalato nel corso dell’estate dall’altra sponda del Candiano, a Marina di Ravenna, dove un gruppo di minorenni è diventato un vero e proprio incubo per la comunità locale e per i bagnanti. Furti su furti, in strada e in spiaggia, al punto da rendere necessario alla baby gang trovare un “deposito” in cui stoccare la refurtiva. La scelta del quartier generale è ricaduta sull’ex supermercato Despar, chiuso dalla fine dell’anno scorso. All’interno non solo ci dormivano, ma nascondevano pure il bottino delle loro razzie, con oltre 60 oggetti rubati e gli attrezzi necessari per scassinare auto e negozi, così come diversi coltelli, in uno scenario inquietante, ancor di più se si considera che due dei tre ragazzi trovati all’interno erano minorenni, uno dei quali denunciato meno di una settimana fa per un furto messo a segno in spiaggia.
Le indagini condotte dai carabinieri hanno ricostruito una rete di minori che agivano riunendosi volta per volta in piccoli gruppi dediti ai furti. Alcuni di loro, in quanto minorenni, non sono stati mai arrestati ma solo denunciati, a seconda delle circostanze, per furto, ricettazione e addirittura, per possesso di oggetti atti ad offendere.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui