Ravenna, al via "Under fest" di Moder e Kenzie

Si chiama Under fest il festival rap e hip hop dell’estate ravennate organizzato dal Cisim. L’edizione 2022, l’ottava, si svolge dal 29 luglio al 10 agosto, con la direzione artistica dei rapper Moder e Kenzie, e si concentra sullo spirito hip hop delle origini e sul rap underground; prevede live canonici e cypher, esibizioni intrecciate come nei primi tempi di vita del rap nel Bronx. Ci saranno anche incontri in cui il pubblico può dialogare con esperti, addetti ai lavori, giornalisti e artisti. Molto spazio è riservato ai giovani talenti. L’unico ospite internazionale è il rapper americano The Rugged Man, che sarà in piazza Vivaldi a Lido Adriano domenica 7 agosto. Il quarantottenne newyorkese è tra i pochi bianchi ad aver lavorato con il mito Notorious Big nel brano “Cunt renaissance”, e ha rappato con Mobb Depp e Masta Killa dei Wu Tang Clan. Parallelamente produttore, scrittore e attore, è noto anche per la battaglia contro Eminem, che The Rugged Man ha accusato di avergli copiato lo stile.
Tra gli italiani che partecipano all’Under fest il più noto è il reggiano Murubutu, noto per il particolare stile che mescola letteratura, filosofia e rap. Sarà al Peter Pan di Marina di Ravenna mercoledì 3 agosto per un talk con il pubblico. Di rilievo anche il live del romano Inoki, tra i più stimati rapper italiani, il 5 agosto in piazza Vivaldi a Lido Adriano, dove la sera successiva sarà il rapper spezzino Disme.
Si comincia stasera al bagno Polka di Marina Romea con il live del rapper svizzero Mattak; la sera successiva all’Hana-Bi di Marina “Dead poets III”, con Dj Fastcut e ospiti. Chiusura il 10 agosto al Peter Pan con Davide Shorty, che non è un rapper ma un cantante italo-londinese, che spesso collabora con il mondo hip hop.
Ingresso sempre gratuito