Ravenna, a 102 anni supera un intervento chirurgico: "Ora torno a insegnare francese"

Archivio

Sta bene ed è stata dimessa una signora di 102 anni, operata nei giorni scorsi all’ospedale di Ravenna. La signora era giunta in Pronto Soccorso con un quadro riferibile ad uno stato occlusivo intestinale, confermato dagli approfondimenti diagnostici eseguiti. Ricoverata presso il reparto di Chirurgia d’Urgenza, dopo una valutazione collegiale chirurgico -anestesiologica sullo stato di salute generale, è stata operata  in modalità completamente mini invasiva, grazie alla tecnica di videolaparoscopia.

La signora, già a tre giorni dall’intervento è stata in grado di sostenere un ciclo di fisiochinesiterapia per migliorare ulteriormente l’esito chirurgico.

La paziente è tornata a casa dopo 7 giorni dall’intervento,  perfettamente in grado di riprendere le sue normali attività, tra le quali, come ha tenuto a specificare agli operatori in ospedale,  impartire lezioni di lingua francese come faceva prima del ricovero.

L’equipe operatoria era composta dal dottor Enrico Guerra, incarico di Alta Specialità in Chirurgia d’Urgenza nel Paziente anziano fragile, dal dottor Simone Bosi, specializzando in chirurgia generale all’Università degli Studi di Bologna e dall’anestesista, dottoressa Silvia Di Prospero afferente all’equipe diretta dalla dottoressa Marina Terzitta.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui