Premilcuore, al via il rifacimento della passerella sul Rabbi

Archivio

La passerella sul fiume Rabbi che collega l’area feste con il centro storico, inagibile da quattro anni per problemi strutturali, verrà ricollocata ex novo prima dell’estate. È uno degli impegni concordati fra l’amministrazione guidata da Ursula Valmori e Romagna Acque con la convenzione stipulata fra i due enti ratificata all’unanimità dal consiglio comunale.

«Le procedure per il nuovo ponticello sono in una fase avanzata – spiega la sindaca Ursula Valmori. Romagna Acque deve selezionare la ditta a cui affidare i lavori. Confidiamo che durante la primavera possano trovare attuazione in modo che per l’estate la passerella sul Rabbi sia fruibile». I ponticelli in legno in realtà sono due l’altro collega via Mazzini con il parco di Fontanalda ma è anche questo inagibile. Entrambi sono stati installati negli anni novanta quando venne costruita la galleria di Gronda del Fiumicello per affluire acqua alla diga di Ridracoli. Nel progetto redatto dai tecnici di Romagna Acque c’è demolizione e smaltimento dei ponticelli esistenti e l’installazione nuova per un investimento di 480 mila euro comprensivo degli oneri di progettazione, strutturali e spese tecniche.

«Verrà realizzata non più in legno come la precedente ma in acciaio corten color ruggine, materiale già utilizzato all’interno del Parco – aggiunge l’architetto Annalisa Casamenti responsabile dell’ufficio tecnico comunale – per una corretta armonizzazione ambientale e paesaggistica avendo ottenuto l’autorizzazione preventiva della Soprintendenza di Ravenna». Nell’ambito della collaborazione con Romagna Acque i due enti hanno valutato anche la possibilità futura di un ampliamento della gronda del Fiumicello che convoglia acqua alla diga di Ridracoli “pescando” anche sul fiume Rabbi per un progetto in embrione che comporterebbe per Romagna Acque una spesa di 15 milioni di euro. La sindaca Ursula Valmori chiarisce: «Il fiume è la maggior attrazione turistica di Premilcuore dobbiamo valutare bene ogni singolo aspetto. Si tratta di progetti molto importanti per il rilancio del territorio per cui oltre ad un’accurata discussione in consiglio comunale, in cui mi auguro possiamo condividere la nostra posizione insieme alla minoranza, ci saranno incontri informativi con la popolazione».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui