Parte il tour "Romagna di cuore": 5 concerti per gli alluvionati

Archivio

La prima serata di “Romagna di cuore” si svolgerà all’Arena San Domenico il 5 luglio. Un ciclo di 5 serate, che si concluderanno l’1 agosto, il cui ricavato sarà devoluto alla Romagna colpita dall’alluvione. Protagoniste saranno le piazze. «Sento il dovere di riproporre l’iniziativa – spiega Maurizio Tassani, uno degli organizzator dell’evento insieme a Luana Babini, Luca Medri e Giordano Sangiorgi – con artisti che potranno esibirsi con lo scopo di devolvere il ricavato alla nostra terra che in questo momento, sebbene con tutta la forza che la contraddistingue, piange lacrime di fango. Qualche anno fa avevamo già raccolto dei fondi per il terremoto di Arquata del Tronto e Amatrice, raccogliendo una cifra abbastanza importante».

Ogni serata sarà in una piazza diversa: Forlì, Faenza, Cervia, Marina di Ravenna e San Marino che si è offerta di aiutare nonostante non abbia avuto danni. «Hanno già aderito 120 artisti – prosegue Tassani – e ci sarà un palinsesto variegato ed eterogeneo che spazierà da cantanti a comici, dal liscio al soul per proporre ogni genere. Le serate si svolgeranno nelle piazze delle città colpite dall’alluvione e l’intero ricavato, annunciato a fine serata, sarà devoluto alla città ospitante».

Un’idea nata con l’intento di risollevare la Romagna facendola rinascere, grazie al patrocinio dei Comuni coinvolti e alla partnership del Mei. «Io preferisco chiamarli donatori – ancora Tassani – e non sponsor. Tutti gli ospiti che saliranno sul palco non hanno richiesto nessuna retribuzione e ci sembra giusto così. Ci aspettiamo un pubblico numeroso e al momento devo dire che c’è stata una risposta molto positiva. Tanti artisti hanno aderito, non solo dalla Romagna ma anche da Napoli e Milano».

Un evento che unisce i cittadini con le tradizioni del territorio e musica di ogni genere. «Si ha la sensazione di voler e dover fare qualcosa – conclude Luana Babini – dopo quello che è successo e non di rimanere a guardare. Abbiamo deciso di fare esibire e dare una mano anche a band, cantanti e scuole di musica che hanno perso tutto con l’alluvione. Gli abbiamo dato una possibilità di ripartenza. Inoltre, per unire tutto il pubblico abbiamo deciso di inserire due brani come filo rosso per tutte le serate. Ad aprire il brano “Romagna capitale” accompagnata da immagini della Romagna trasmesse su un led wall e a chiusura “Romagna mia”, cantata da tutti gli artisti. Aggiungo solo che nel corso di tutte le serate ci saranno minuti di silenzio con “Renzo il Rosso”, insieme alle immagini della Romagna devastata». Gli ingressi nelle piazze saranno a offerta libera mentre per l’Arena San Domenico il costo del biglietto sarà di 15 euro.

Per info su come contribuire: Maurizio Tassani 348 1023215; Luana Babini al 338 4672368.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui