Nuova edizione per "L'abisso" di Gianluca Morozzi

Archivio

“L’abisso”, romanzo di Gianluca Morozzi pubblicato per la prima volta nel 2007, viene riproposto in cartaceo e in ebook con una nuova copertina, opera dell’illustratore e scrittore ferrarese Stefano Bonazzi, dall’editore ravennate Fernandel.

La storia parla di Gabriele, uno studente universitario che finge ottimi risultati scolastici e falsifica libretti per far contenta la madre, Gelida, che vive lontana nell’Appennino bolognese e ancora lo vede come un prodigio, nonostante la realtà sia ben altra: ha sostenuto pochissimi esami, e dovendo ora discutere la tesi, un evento a cui la madre non rinuncerebbe per niente al mondo, dovrà venire a patti con la verità e le conseguenze delle sue azioni.

Il romanzo si svolge nell'arco delle ultime ventiquattr’ore prima di questo appuntamento, che Gabriele passerà in cerca di una soluzione per uscire dal vicolo cieco in cui si è cacciato. Ma la donna ha il cuore debole e non potrebbe sopportare questo colpo, e adesso, solo e ubriaco nella sua stanza bolognese, riuscirà il ragazzo a uscire dall’abisso in cui si è ficcato da solo?

Il romanzo di Morozzi non è semplicemente un’opera di fantasia ma trae spunto da fatti reali, storie di cronaca nera che sentiamo al telegiornale o leggiamo sulle notizie troppo spesso: ragazzi, laureandi, che non sopportando la pressione dell’università e sentendo di star deludendo i propri genitori, finiscono per togliersi la vita. Iniziando a mentire sui propri rendimenti scolastici, non riescono più a reggere il «castello di menzogne». Così questa storia, con personaggi inventati, diventa ancora più realistica, e ancora più coinvolgente.

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Autore estremamente prolifico, colpiscono da sempre la sua facilità di scrittura e la capacità di coinvolgere il lettore fin dalle prime righe. Ha pubblicato per Fernandel una quindicina di libri, a partire dal suo esordio, “Despero”, nel 2001, fino a “Il libraio innamorato”, uscito lo scorso settembre. Altrettanti ne ha pubblicati con editori come Guanda, Tea, Castelvecchi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui