Nuoto, la Romagna agli Assoluti con vista sugli Europei

Archivio

È un campionato italiano di passaggio quello che si disputa da oggi a giovedì a Lido di Ostia. C’è da fare la squadra per gli Europei e per la Romagna del nuoto questa è forse l’ultima occasione per presentarsi compatta a un grande evento internazionale. Al momento solo Cerasuolo e Scozzoli nei 50 rana hanno la certezza di partecipare alla kermesse romana di metà agosto ma il contingente romagnolo può essere ben più nutrito visto che con ogni probabilità il commissario tecnico azzurro Butini chiamerà quattro atleti per ogni gara (solo due per nazione possono superare lo scoglio delle batterie).
La Romagna guarda soprattutto alla rana, come accade da un po’ di tempo, visto che il polo imolese è quasi tutto rivolto a questo stile. Scozzoli e Cerasuolo possono conquistare un posto anche per i 100 e c’è il ritorno di Federico Poggio al maschile, fermato da un infortunio dopo la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo un anno fa. Andrea Castello va a caccia della sua seconda presenza agli Europei dopo quella di un anno fa a Budapest, mentre al femminile Martina Carraro torna sulla scena dopo essersi presa un periodo di pausa in concomitanza con il matrimonio di maggio con Fabio Scozzoli. Attenzione anche ad Anita Bottazzo, protagonista qualche giorno fa dei Giochi del Mediterraneo con un doppio podio alle spalle di Lisa Angiolini, favorita per prendersi il quarto posto destinato a restare libero, tolte le super campionesse Pilato, Castiglioni e Carraro.
Della squadra azzurra a Roma vogliono e possono far parte anche Ilaria Bianchi, Alessia Polieri e Carlotta Zofkova ma servono prestazioni di spessore per poter convincere il coach azzurro a chiamarle. Ilaria Bianchi resta la numero due in Italia nei 100 farfalla e qualcosa di buono ai Giochi del Mediterraneo lo ha mostrato, seppur non aveva finalizzato quella gara. La castellana è iscritta anche ai 200 che ogni tanto qualche soddisfazione gliela hanno regalata anche in vasca lunga, oltre che in vasca corta. Alessia Polieri ci proverà soprattutto nei 200 farfalla dove è sicuramente fra le migliori quattro d’Italia ma serve un tempo di buon livello, stessa cosa per Carlotta Zofkova che a Orano si è presa il podio nei 100 dorso ed è una specialista delle kermesse europee dove va in finale ininterrottamente da sei edizioni. Curiosità anche per vedere all'opera il ranista Alex Sabattani e la farfallista Alice Beltrame, reduci dall'Europeo Juniores in Romania.

Si parte alle 17.30


Oggi si parte dalle 17.30 con 100 dorso uomini, 50 dorso donne, 40 sl uomini, 200 sl donne, 100 rana uomini e donne, 100 farfalla uomini, 50 farfalla donne, 50 sl uomini e 1500 sl donne.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui