Nuoto, L'Imolanuoto ingaggia anche Alessandro Pinzuti

Archivio

Il parterre dell’Imolanuoto si arricchisce di un nuovo elemento di valore con l’arrivo di Alessandro Pinzuti, un altro ranista che sceglie la squadra romagnola per crescere ulteriormente.

Classe ’99, nato a Montepulciano, nel senese, e cresciuto sportivamente nel Cortona Sport sotto la guida di Umberto Gazzini, attualmente con doppio tesseramento con l’Esercito, come Fabio Scozzoli e Andrea Castello e In Sport-Rane Rosse, dopo la pandemia si trasferisce a Brebbia per nuotare con l’amico Nicolò Martinenghi.

Il suo miglior crono lo ha registrato in semifinale agli Europei di Budapest, il 17 maggio 2021, quando nuotò i 100 rana in 59’20” qualificandosi alla finale insieme a Martinenghi e chiudendo 7° in 59’50”. Nella stessa manifestazione ha registrato anche il suo personale nei 50 rana (27’11”). L’atleta toscano si sta già allenando a Imola da qualche giorno.

Campioni imolesi a Tenerife

Al momento Pinzuti si allenerà con i compagni Fabio Scozzoli e Andrea Castello, mentre Federico Poggio, Martina Carraro, Simone Cerasuolo e Arianna Castiglioni, accompagnati dal tecnico Cesare Casella, sono volati a Tenerife per un collegiale con la nazionale azzurra. I campioni imolesi nuoteranno sotto il sole delle Canarie fino al 15 maggio, per rifinire la preparazione in ottica Mondiali di Fukuoka di fine luglio. Dal 16 maggio si sposteranno a Barcellona per la seconda tappa del circuito Mare Nostrum, in calendario nella città catalana mercoledì 17 e giovedì 18, dopo la quale rientreranno in Italia per le ultime quattro settimane di allenamenti in vista del trofeo Sette Colli durante il quale verrà completata la squadra per Fukuoka.

I risultati del week-end

Nel frattempo, lo scorso fine settimana si è gareggiato in giro per la penisola. Domenica 30 aprile al 39° trofeo Endas di Ravenna, Poggio e Cerasuolo si sono sfidati nei 100 rana. Poggio ha chiuso in prima posizione in 1’00”80. Cerasuolo ha toccato secondo in 1’01”32. Sempre a Ravenna e sulla stessa distanza ha gareggiato Arianna Castiglioni, prima in 1’06”75.

Lunedì invece, alla piscina Scandone durante la 6° edizione del Gran Prix Città di Napoli, Anita Bottazzo ha vinto i 100 rana con un crono di 1’09”43 e Ilaria Bianchi i 100 farfalla con il tempo di 59”57.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui