Notte Rosa 2023, domenica l'ultima giornata

Il lungo weekend della Notte Rosa – Pink Fluid sta per volgere al termine, ma le emozioni non sono certo finite. Nella giornata di domani, domenica 9 luglio, c’è ancora spazio per la musica insieme ai grandi nomi della musica e tanti altri appuntamenti. Quindi la giornata conclusiva dell’edizione 2023 della Notte Rosa prosegue nelle piazze, strade, monumenti, arene, lungomari, spiagge, parchi di divertimento. Le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara sono pronte per regalare ancora al pubblico un’ultima, intensa giornata di divertimento e voglia di stare insieme, tra musica, arte, cultura, animazione, benessere, enogastronomia, sport.
Provincia di Ravenna
Dopo l’alba sulle spiagge di Ravenna con I Guerzoncellos con The Barok Side of The Cellos, musica classica e contemporanea, Ravenna si conferma città del mosaico e delle arti. Dal 1° luglio fino al 30 settembre, “Mosaici contemporanei”, tour guidato al MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna (dalle 16.15 alle 18.15 in piazza San Francesco).
Provincia di Forlì-Cesena
Sul palco dell’Arena Rubicone dalle 21.30, a Gatteo Mare, appuntamento con le più grandi hit della musica internazionale e italiane, che saranno interpretate dagli OxxxA con un sound potente e carico di contagiosa energia. Bertinoro celebra sua maestà... la piadina IGP. "Piadina Night" è il titolo dell'iniziativa che accompagnerà il pubblico anche domani in un viaggio nel gusto tra piade classiche e gourmet. A partire dalle 19.30 in piazza della Libertà enogastronomia, show cooking, musica e intrattenimento.
Giunge al termine A Portico di Romagna la 13° edizione “Chef sotto al Portico”, il festival internazionale di cucina che per tre giorni ospita 10 chef eccellenti provenienti da tutto il mondo (dalle 10.00 alle 19.00, in via Roma).
Provincia di Rimini
Un altro bellissimo concerto in piazza. A partire dalle 21.30 si accenderanno i riflettori sul live show di Elettra Lamborghini, in piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria - Igea Marina: una delle celebrità più amate dalle nuove generazioni, per una serata a ritmo delle sue hit più famose.
A Torre Pedrera prosegue "La Notte Rosa baby": in piazza Sacchini, dalle 21.00, con lo spettacolo concerto Pink Tower. In piazza Pascoli a Viserba, dalle 21.00 sarà la volta del concerto tributo a Lady Gaga a cura dei Judas. La Notte Rosa contagerà anche Italia in Miniatura di Rimini: nel parco miniature simbolo della vacanza in Riviera, anche la spiaggia si tingerà di rosa.
Proseguono anche le mostre. Sino al 24 settembre, Rimini Revisited. Oltre il mare. Marco Pesaresi, la mostra, con due sedi espositive, una a Rimini a Castel Sismondo nell’Ala Isotta e l’altra a Savignano sul Rubicone nella Sala Allende di Palazzo Martuzzi, inaugurata il 24 giugno scorso. Sulla spiaggia si potrà visitare “Tutti al mare”, la mostra fotografica diffusa che racconta 180 anni di vacanza a Rimini. Passeggiando dal bagno 47 al bagno 100 si potranno incontrare un centinaio di plance che raccontano la spiaggia dai suoi esordi ottocenteschi a oggi.
Let the music come in... Rivazzurra" è il titolo della rassegna che animerà i Giardini di viale Regina Margherita di Rivazzurra, a partire dalle 21.00: la seconda delle tre serate sarà in compagnia della musica dei “Real Pop”.
A Riccione la domenica inizia con Paola Turci all’alba, mentre a Villa Mussolini, dal 22 giugno al 12 novembre, è visibile una mostra dei più amati fotografi del XX secolo: Robert Doisneau con Un certain Robert Doisneau. A Riccione è iniziata l’8 luglio e proseguirà sino al 2 settembre, la rassegna Yoga al sorgere del sole. Nello scenario del parco di Villa Mussolini tutti i sabati si tengono lezioni di yoga dalle 6.30 alle 7.30. Prosegue, inoltre, la Lega Volley Summer Tour con la Lega della Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, che porta le partite più emozionanti nella spiaggia antistante piazzale Roma dalle 9.00 alle 19.00.
L’Acquario di Cattolica offre la possibilità a tutti i visitatori di assistere ad uno dei momenti più spettacolari della giornata: il pasto di squali, pinguini, lontre e trigoni. Per la Notte Rosa, gli occhi sono tutti puntati sulle ‘quote rosa’ presenti nella grande vasca degli squali toro, capitanate dalla femmina Brigitte di oltre 150 kg (dalle 10 alle 18.30).
In via Garibaldi a Coriano si terrà "Gramigna - Le storie della buona terra", evento che promuove le realtà agricole che lavorano per la tutela della biodiversità, dell’ambiente e della cultura (a partire dalle 18.00).
Enogastronomia e territorio saranno gli ingredienti di "GustaBorgo", nella cornice di Montefiore Conca: tre giorni imperdibili tra street food, mercatini, trekking, l'incontro motogastronomico e la degustazione sulla terrazza della Rocca Malatestiana (a partire dalle 18.45).
Prosegue inoltre "Santarcangelo Festival - Enough not enough", la rassegna multidisciplinare diffusa che intende trasformare per dieci giorni il borgo medievale in una “città-festival”: oltre 100 proposte e 40 tra performer, gruppi e compagnie per una programmazione di teatro, performance, danza e musica.
A Verucchio proseguono gli appuntamenti con l'Aperitivo al balcone del Sasso: fino alle ore 20 si potrà degustare un aperitivo nella magica cornice della Rocca e del borgo, ammirando un panorama mozzafiato (in via Rocca dalle 17.00).
Radio Ufo 78 è il titolo dell’iniziativa che a San Giovanni in Marignano andrà in scena con un reading concerto, una sorta di radiodramma dal vivo con scrittori e musicisti, in via Largo fosso del pallone dalle 21.













