Usc: aziende lasciate senza ossigeno. Crrsm: siamo a disposizione

Così, in un «momento di difficoltà senza precedenti - prosegue la nota Usc - ci viene riferito che Cassa di Risparmio stia comunicando ai clienti che il cda, che dovrebbe rinnovare gli affidamenti, si riunirà solo a marzo».
Così non va
Il posticipo era stato annunciato a gennaio, chiariscono i commercianti, ma «a detta dei bancari, non avrebbe comportato disguidi per il rinnovo». Tutto il contrario di quanto si è verificato. «Lo slittare del rinnovo si è tramutato in un serio danneggiamento per le aziende sammarinesi», stigmatizza Usc.
Botta e risposta
Dopo la denuncia dell’associazione di categoria, non si è fatta attendere la risposta dell’istituto: «Cassa di risparmio, da sempre collaborativa con le associazioni di categoria e a sostegno delle piccole e grandi imprese sammarinesi - rassicura oggi il Dg Fabio Zanotti - continuerà con fermezza e concretezza a dimostrare la propria sensibilità e il proprio supporto nei confronti delle stesse, con il fine assoluto comune di promuovere insieme lo sviluppo economico del Paese».
All’interno della banca è stato persino istituito un team, assicura Zanotti, che ha «il compito di seguire le associazioni di categoria, tutte, con l’obiettivo di giungere a definire servizi e proposte ad hoc per le piccole e medie imprese sammarinesi».
A fronte delle osservazioni fatte quindi «Cassa di Risparmio si mette a disposizione per un immediato confronto con l’Unione - conclude il direttore generale - finalizzato ad affrontare e a chiarire, in una modalità unicamente costruttiva, ogni aspetto e posizione».