Muti a Imola e poi al "Ravenna festival"

Archivio

La grande musica torna al teatro Ebe Stignani di Imola questa sera dalle ore 21 con il maestro Riccardo Muti che dirige Schubert sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Accademia internazionale “Incontri con il maestro”, in collaborazione con il Comune di Imola.

È la prima volta che Riccardo Muti dirige un concerto a Imola: il suo intendimento è precisamente quello di omaggiare la città che ha fatto nascere l’esperienza della Fondazione “Incontri col maestro”, che il grande direttore d’orchestra annovera tra i luoghi nei quali l’insegnamento della musica raggiunge il climax. Il concerto di questa sera suggella la decima edizione dell’Imola summer music academy and festival.

Il presidente dell’Accademia Corrado Passera così commenta: «Sono felice che Riccardo Muti abbia accolto il nostro invito a dirigere un concerto a Imola. La matrice ideale del lavoro artistico e l’afflato pedagogico che egli dispiega con rara generosità è il medesimo che ha ispirato, oltre trent’anni fa, la creazione da parte di Franco Scala degli “Incontri con il maestro”».

Ravenna 2 settembre

Il concerto del Ravenna festival con Muti che avrebbe dovuto tenersi il 16 luglio alla Rocca Brancaleone (rinviato per un piccolo problema di salute del maestro), si terrà domani dalle 20.30 al Palazzo Mauro De André, sede più ampia che consentirà di accogliere un pubblico più numeroso. Il programma è lo stesso previsto a Imola (vedi box) e interamente dedicato a Schubert.

Il 12 alla Loggetta Lombardesca

L’anno di celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante si corona a Ravenna con il concerto straordinario diretto da Riccardo Muti, alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino: domenica 12 settembre l’appuntamento – promosso dal Comune di Ravenna in collaborazione con Ravenna festival e con il sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni – è alle 20.30 nei Giardini Pubblici, dove la scenografia è rappresentata dall’eleganza rinascimentale della Loggetta Lombardesca a offrirsi per scenografia. Lo stesso concerto – il programma musicale include le Laudi alla Vergine Maria di Giuseppe Verdi, la Dante-Symphonie di Liszt e la prima italiana di Purgatorio di Tigran Mansurian, con il baritono armeno Gurgen Baveyan e Giovanni Sollima al violoncello – sarà replicato a Firenze il 13 settembre e a Verona il 15 settembre, così unendo in musica le tre città “dantesche”.

Info e prevendite 0544 249244 www.ravennafestival.org

Diretta streaminggratuita sul sitodell’Accademia

Il repertorio, interamente schubertiano, che Riccardo Muti, alla guida dell’Orchestra Cherubini, ha scelto per il concerto di stasera (e che replicherà anche domani), è di grande interesse. Il programma include l’Ouverture in do maggiore “im italienischen Stile” D 591 e la Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D 944. L’acquisto dei biglietti è possibile attraverso il sistema telematico www.vivaticket.com, o recandosi presso i rivenditori autorizzati indicati nella pagina di vivaticket. Biglietti in vendita da 30 a 100 euro. Massimo due biglietti acquistabili per ogni transazione. Predisposta la diretta streaming gratuita sul sito dell’Accademia: www.imolamusicacademies.org.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui