Messa in sicurezza della scuola primaria “Pia Campoli Palmerini”: servono 470 mila euro in più e appalto per i lavori da 200 mila per la “Casa sull'ospitalità”. Sono alcuni degli elementi che emergono dalla comunicazione con cui il sindaco Fabio Molari fa il punto sullo stato di avanzamento di diversi progetti in corso o in procinto di partire.
Il finanziamento non basta più
Un progetto da un milione e 390 mila euro è lievitato di 470 mila euro: c’è preoccupazione a Montiano. Si tratta della scuola primaria “Pia Campoli Palmerini” di piazza Eroi Caduti a Montiano capoluogo che ha ricevuto dal Pnnr quasi 1,4 milioni, dopo essere entrata nel piano triennale delle opere dell’Unione Valle del Savio. La scuola si trova in quello che un tempo era il grande complesso conventuale di San San Francesco, edificio che poi dopo il periodo napoleonico e la cacciata dei religiosi, vide diventare la struttura di proprietà comunale. Ora la parte adibita ad aule scolastiche necessita di lavori strutturali, con manutenzione straordinaria e adeguamento sismico. «La ristrutturazione della nostra scuola primaria - informa il sindaco Fabio Molari - è portatrice di tanti problemi. Vogliamo dare ai nostri ragazzi una scuola nuova, una struttura che inviti a essere frequentata. Riceveremo dai fondi del Pnrr 1.390.000 euro, ma la speculazione, l’aumento dei prezzi, sta portando questa ristrutturazione a un aumento esponenziale dei costi, da 1.390.000 euro a 1.850.000 euro. È un lavoro incredibile reperirli tutti. A questo si aggiungono le problematiche del trasferimento degli alunni e la decisione del provveditore di ridurre il numero delle classi. Stiamo lavorando, ci diamo da fare; è importante restare uniti, andare avanti, lavorare per dare un futuro alle nostre strutture educative».
Piste ciclabili
Ci sono invece buone notizie per la viabilità ciclabile: «Abbiamo individuato due itinerari che in futuro saranno ciclopedonali – continua il sindaco - una di queste è in area Case Francisconi sull’argine del Pisciatello, e una dovrebbe collegare Montiano a Montenovo. Per ciascuna di queste sono stati richiesti 400 mila euro come fondi Pnrr. Per la pista di Montenovo sono già disponibili 350.000 euro».
La “Casa sull’ospitalità”
Il sindaco nella sua comunicazione fa inoltre sapere che è stata individuata la ditta che porterà avanti i lavori nell’ex scuola materna di Montenovo: «È la stessa che ha rimesso a nuovo il centro culturale - conferma il sindaco - si dovrebbe partire nei prossimi mesi. Il progetto prevede una cucina, alcune camere da letto e nello scantinato un’officina per le biciclette. Dopo la creazione della scuola nuova materna "Le colline" (che ora ha quasi 40 iscritti) è stato un nuovo importante traguardo per Montenovo e ora abbiamo anche questo fabbricato per l’ospitalità».
Altri due progetti
Nella sua panoramica Molari cita altri due progetti ormai in dirittura d’arrivo. Il primo di questi riguarda l’offerta turistica. Nell’area di fronte al parco di via Clementina Mandolesi sorgerà, infatti, un’area camper attrezzata in grado di ospitare tre camper. «Nell’area è prevista una telecamera – riferisce Molari - una colonnina elettrica di ricarica e l’allaccio dell’acqua». Il secondo progetto va a potenziare invece i servizi rivolti ai residenti. Ci sono infatti buone notizie anche per il dispensario farmaceutico: «È questione di settimane - annuncia il sindaco - poi nel borgo di Montiano aprirà un dispensario farmaceutico. Un’attività nuova, di fondamentale importanza. Sarà gestito dalla famiglia Betti (i farmacisti di Badia) e sarà strettamente collegato al servizio del medico di base».