Monopattini elettrici: in calo multe e incidenti a Cesena, via al percorso per il nuovo bando

Oltre 34.000 persone hanno usato nell’arco di dodici mesi i monopattini a noleggio della società “Helbiz Italia Srl” introdotti a Cesena, per un totale di 43.174 “corse”. Sono i dati riferiti all’anno 2022 e stanno convincendo l’amministrazione comunale a lanciare un altro bando per questo servizio di mobilità alternativa e pulita, quando scadrà quello in corso. Nel corso del 2022, chi ha scelto di noleggiare i mezzi elettrici di “Helbiz”, percorrendo quasi 128.000 km complessivi nella zona urbana di Cesena, ha evitato emissioni nell’atmosfera di più di 32.000 chili di anidride carbonica, che avrebbero invece avvelenato l’aria se gli stessi chilometri fossero stati macinati a bordo di veicoli a motore.
È uno dei principali motivi per cui l’amministrazione comunale ha intenzione di rinnovare il servizio.
Non c’è ad ora uno specifico allarme pericolosità per l’utilizzo dei monopattini. I dati di Cesena dicono che nel traffico cittadino il monopattino elettrico è già diventato uno strumento di mobilità come tanti altri. Anzi: a livello di rischi e di incidentalità biciclette e ciclomotori restano molto più protagonisti (in negativo) degli scontri.
Risale al settembre del 2021 l’unico caso cesenate di incidente con esiti mortali legato ad un monopattino (privato) guidato da un giovane, che in via Fiorenzuola travolse una persona anziana a piedi, uccidendolo.
I dati in possesso della polizia locale dicono che, come ogni nuovo mezzo che si affaccia al traffico, l’inizio è stato “stentato”. Tra chi saliva in due sul monopattino, chi trascinava bici trainandole, chi usava carreggiate sbagliate e chi “truccava” il suo mezzo per farlo andare troppo forte, nel 2021 erano state elevate 36 sanzioni ad altrettanti “monopattinisti”. A fronte di 6 incidenti con coinvolti questi mezzi.
Con l’andare del tempo l’utenza ha imparato a gestirsi nel traffico. Nel 2022 sono stati 11 gli incidenti con 10 verbali fatti. Mentre quest’anno finora 5 incidenti e 5 multe.